Si terrà anche al Liceo Casardi di Barletta la IX edizione della Notte nazionale del Liceo Classico. Un evento innovativo che oggi venerdì 05 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 darà la possibilità agli studenti di dimostrare tutte le loro abilità: dalle maratone di lettura alle rappresentazioni teatrali, passando per la musica e i dibattiti.
Il tema di quest’anno del concorso poetico è ispirato al passo dello storico greco Erodoto che recita così: “Nessuno è così folle da preferire la guerra alla pace: in pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono i padri a seppellire i figli”
L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione edall’Associazione Italiana di Cultura Classica, quest’anno porta con sé una novità importante: ai 360 licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri.
Negli anni, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha colpito sempre più positivamente l’opinione pubblica, l’interesse crescente dei media ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano. Un incontro e scambio che non è solo una festa, ma un modo originale e creativo di dimostrare ed esaltare il valore formativo della cultura classica.