Nella serata del 7 giugno scorso, due uomini in evidente stato di ebrezza, nella stazione ferroviaria di Barletta, hanno importunato alcune ragazze, un capotrenno, pretendendo che li facesse salire a bordo del treno senza biglietto e al sopraggiungere dei Carabinieri allertati da una segnalazione, li hannno aggrediti. Entrambi gli uomini sono stati arrestati in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale, oltraggio a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e lesioni pluriaggravate a pubblico ufficiale.
I due uomini, un trentenne e un quarantenne alla vista dei militari della Sezione Radiomobile e successivamente quelli in forza alla Stazione CC di Margherita di Savoia nonché due pattuglie della Guardia di Finanza hanno reagito contro gli agenti che cercavano di calmarli, con minacce, calci, spintoni, insulti e sputi, cagionando lesioni a due degli operanti.
La Procura di Trani, in persona del Pubblico Ministero di turno, disponeva che i due fossero condotti in carcere e, l’indomani, li presentava a giudizio direttissimo.
Il Tribunale ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. Il processo è in corso e la responsabilità penale degli imputati dovrà essere accertata in contraddittorio tra le parti, trattandosi di presunti innocenti fino a sentenza definitiva.