Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta omaggia la Freccia del Sud con “La Pista di Pietro”

La superficie della pista, lunga 60 metri con 6 corsie, è stata ottenuta dal riciclo di rifiuti sportivi e scarpe da lavoro (DPI)

Si terrà sabato 24 giugno alle ore 11.30 l’inaugurazione de “La Pista di Pietro”. L’impianto dedicato all’indimenticato campione barlettano Pietro Mennea oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, sarà un omaggio della sua città natale, a dieci anni dalla scomparsa.

La pista di atletica a lui dedicata sarà lunga 60 metri, ha 6 corsie e si trova nell’area esterna della scuola elementare Giovanni Modugno di Barletta. La superficie della pista è stata ottenuta dal riciclo di rifiuti sportivi e scarpe da lavoro (DPI) raccolti con i progetti esosport e back to work. Un progetto nato nel 2009 per coniugare la passione per lo sport all’economia circolare, grazie alla competenza di ESO Società Benefit nel settore della gestione di rifiuti da ufficio.

“La Pista di Pietro”  nasce anche dall’incrocio delle strade di BASE Protection, nel settore della produzione di scarpe antinfortunistiche, dell’Associazione GOGREEN, che sostiene i progetti esosport per la costruzione di pavimentazioni sportive, dal Comune di Barletta, con il Sindaco Cosimo Cannito, l’Assessore allo sport Marcello De Gennaro e l’Assessore alla cultura Oronzo Cilli, della Fondazione Pietro Mennea onlus, dell’I.P.Archimede di Barletta e di ESO Recycling, specializzata nel trattamento di rifiuti sportivi e DPI.

Un’iniziativa a più mani, frutto dell’incontro di diverse realtà imprenditoriali e associative accomunate dal desiderio di ricordare e celebrare il nome e il ricordo di Pietro Mennea, per far continuare a vivere il suo ricordo nel cuore dei giovani atleti che correranno su quella superficie, nata da un processo di riciclo ed economia circolare.

La giornata di festa di sabato 24 giugno, sarà preceduta da una serata di beneficenza per la raccolta fondi che si terrà al Garden Club di Barletta alle 21.00 di giovedì 22 giugno – serata con buffet, intrattenimento musicale e ospiti a sorpresa per i presenti – affiancata da una lotteria dove si potranno vincere maglie autografate da grandi campioni dello sport.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...