Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, per il “Maggio dei Libri” l’iniziativa pedagogica “A danzar le storie”

Gli orari di appuntamento sono suddivisi per fasce anagrafiche, per complessivi 25 partecipanti

Sabato 20 maggio, nei sotterranei del Castello di Barletta, nell’ambito del “Maggio dei Libri” 2023 le generazioni dei giovanissimi polarizzano l’attenzione con la proposta a loro rivolta: “A danzar le storie”, ovvero letture ad alta voce, movimento e danza per bambini a cura dell’Associazione Mirabilia in collaborazione con l’Associazione “BoaOnda”.

Gli orari di appuntamento sono suddivisi per fasce anagrafiche, per complessivi 25 partecipanti: il 1° turno dalle ore 16.30 alle 17.30, è rivolto ai piccoli dai 4 ai 5 anni. Il 2° turno, invece, dalle ore 17.45 alle 18.45, coinvolgerà l’infanzia dai 6 agli 8 anni. In ogni caso è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 3338975155.

Più analiticamente, sulla base di quanto sostengono gli organizzatori, “A danzar le storie” è un progetto nato dalla nostra passione per gli albi illustrati. L’intento è far incontrare più linguaggi artistici capaci di veicolare un’azione pedagogica, dalla quale emerge la presenza attiva di bambini e bambine coinvolti/e nell’azione giocata e danzata. A danzar le storie è un modo diverso e insolito di promuovere i libri e la lettura nei piccoli attraverso movimento, educazione, narrazione ad alta voce, osservazione e ascolto, espressività, creatività, sperimentazione, relazione e tanto divertimento. Il corpo in movimento che ascolta, esplora, partecipa, si esprime, relaziona, comunica, crea, si fa protagonista di un percorso di promozione ed educazione alla lettura, alla visione, all’ascolto di sé e del gruppo: questi i principali nodi pedagogici sui quali è costruita l’esperienza. Ogni incontro è costruito intorno alla condivisione di una storia (grandi autori come Rodari, Lionni, Tallec, Quarenghi, Rose, Oxenbury). Si parte dalla lettura ad alta voce di un albo illustrato e, dopo averlo percorso insieme, si guidano bambine e bambini a riconoscere e a giocare con tutti quegli elementi narrativi e non utili per avviare un percorso di esplorazione e di creazione legati al movimento individuale e di gruppo.

“Il Maggio dei libri”, sostenuto dallo slogan “Se leggi sei forte” è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche.

Per conoscere tutto il programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.

 

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...