La SSD Barletta 1922 e Marcello Pitino si separano ufficialmente. L’ormai ex DS biancorosso non era più parte del progetto e ha salutato i tifosi con una lettera. Pochissimi, quasi nulli, i colpi di coda del siciliano da dicembre in poi. Da ricordare i diversi giocatori funzionali venduti e altrettanti acquistati che non hanno quasi mai visto il campo. Il tutto concluso con un’amara retrocessione. Di seguito, il comunicato della società con la nota di Pitino allegata:
“Essere tornato con grande entusiasmo a Barletta è stato per me un grande onore oltre che un privilegio. Lascio pur avendo un altro anno di contratto, con la consapevolezza di aver dato tutto per una “piazza” che merita tanto. Ho cercato con tutte le mie forze di salvare il Barletta, ma purtroppo non ci sono riuscito assumendomi sempre le responsabilità di mia competenza. Ci tengo a ringraziare il Presidente, che mi ha dato l’opportunità di tornare, lo staff, i collaboratori, i calciatori, i dipendenti della società e la stampa locale, ma soprattutto questa città ed i suoi tifosi che meritano un futuro ricco di soddisfazioni e di ritornare nel calcio che conta (professionistico). Sarò il primo ad augurare tutto questo ai colori biancorossi. Grazie Barletta”.
Nel frattempo, diversi i giocatori ufficializzati dalla società dopo Andrea Bottalico, ben 18. Si tratta di Nicola Strambelli, Onofrio Turitto, Gianni Montrone, Vito Lavopa, Andrea Lobosco, Esteban Giambuzzi, Giuseppe Lopez, Michele Laraspata, Kevin Cassano e Adriano Casella per quanto riguarda gli over. Giuseppe Giannini, Luca Belladonna, Massari, Capuano, Dibenedetto, Comitangelo, Lorusso e Vino nel reparto under.
Gli ultimi innesti saranno legati alla categoria che il Barletta andrà a disputare. L’esito del ripescaggio potrebbe prolungarsi almeno fino a fine mese. Il ritiro inizierà ufficialmente il 22 luglio con orario e luogo ancora da definire.