L’Associazione Donne Giuriste Italia sez. di Trani con il patrocinio del Comune di Barletta, presenta giovedì 11 gennaio alle ore 17.30,presso la sala conferenze del Castello di Barletta il libro ”Il testamento di Don Liborio. Padre d’Italia”
Alla presentazione parteciperà l’autore Umberto Rey. Scrittore, conduttore e regista televisivo, teatrale e cinematografico da oltre vent’anni. Nato a Bari, ma formato professionalmente a Milano. Ha frequentato studi in giurisprudenza, per poi dedicarsi alla carriera di regista, conduttore e attore televisivo. Dal 1998 lavora come conduttore televisivo per i canali del bouquet di Sky per produzioni televisive e talk show politici realizzati presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica italiana, nel 2001 stesse produzioni presso l’Europarlamento a Strasburgo. Dal 2002 ha curato programmi televisivi politici nelle sedi del consiglio regionale di Puglia e Sicilia. Numerosi sono i film realizzati e i libri scritti fra i quali nel 2017, appunto Il Testamento di Don Liborio.
Il libro è la narrazione liberamente interpretata di alcune pagine oscure, cocenti e controverse della storia che ha determinato l’unità d’Italia. In particolare spicca la figura del barone don Liborio Romano, qui definito “Padre d’Italia”, che avrebbe voluto sepolto per oltre 150 anni il suo testamento con i segreti, nascosti retroscena delle vicende accadute in Italia nel 1860 e che lo videro interprete determinante di decisioni strategiche che, nel racconto, andrebbero a stravolgere le verità storiche scritte come sempre dai vincitori.
Un libro affascinante, con tanti colpi di scena. La vicenda si svolge all’interno di un palazzo di Patù nel Salento.
Di tutto questo parleranno, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione dell’Avv. Anna Chiumeo Presidente dell’Adgi. sez. di Trani, la presentatrice-scrittrice Domenica Pace e l’autore Umberto Rey.