Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, processione del Venerdì Santo. Le foto

Una tradizione religiosa antichissima e molto sentita dal popolo barlettano

Come ogni anno, nel pomeriggio del Venerdì Santo, la fede e la devozione scendono per strada a Barletta.

Nel giorno della Passione di Cristo, la città rinnova il suo voto con la processione Eucaristico-Penitenziale. Si tratta di una tradizione immutata da secoli che affonda le sue radici nel lontano 1656, quando la città di Barletta colpita dal flagello della peste, si impegnò a celebrare il Venerdì Santo con una processione al fine di scongiurare il contagio.

Al suggestivo rito di fede, presieduto dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo hanno partecipato le confraternite cittadine, il Capitolo Cattedrale di Barletta, i sacerdoti di tutte le parrocchie, il sindaco e centinaia di fedeli raccolti in preghiera.
Il lento incedere della processione degli incappucciati e delle diverse confraternite con i loro simboli e colori è stato accompagnato dal suono caratteristico della troccola, sacro strumento liturgico del Venerdì Santo.

Il corteo, partito alle 13,30 dalla Cattedrale di S. Maria Maggiore ha attraversato le vie del centro storico per poi sostare in via Romania, dove nel 1656 un’abbondante nevicata riuscì a spazzare via la peste. Qui ha avuto luogo la benedizione sulla città: l’urna contenente il Santissimo è stata aperta e cosparsa d’incenso.

Alle 15 la processione è giunta a Piazza Plebiscito. Davanti all’antica chiesa di San Gaetano è stata celebrata la passione e morte di Gesù Cristo all’Ora Nona che si è conclusa con l’emozionante canto del Christus, composto dal musicista barlettano Giuseppe Curci.

Un rito secolare di grande dolore e spiritualità, una tradizione religiosa molto sentita dal popolo barlettano, vissuta come ogni anno con forte partecipazione ed emozione.

 

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...