Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, sfuma il sogno del G7: nessuna serata di gala

L’incontro con i leader mondiali si sarebbe dovuto tenere il 13 giugno nel Castello Svevo

Dopo alcune indiscrezioni circolate nei giorni scorsi è arrivata la conferma ufficiale: il Castello di Barletta non ospiterà la cena di gala con concerto, previsti prima dell’avvio del G7 il 13 giugno a Borgo Egnazia.

Non è stata fornita una spiegazione ufficiale, ma la decisione giunta nella tarda serata del 9 aprile scorso in una riunione tenuta a Bari, deriverebbe da alcune criticità sulla sicurezza durante gli spostamenti: il lungo tratto di strada da Borgo Egnazia a Barletta, la presenza di un aeroporto sul percorso e i trasferimenti vari in caso d’impossibilità a far decollare gli elicotteri.

L’incontro dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri: Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea, si sarebbe dovuto tenere nella Sala Rossa del Castello, anche se come ha precisato il sindaco Cosimo Cannito “una comunicazione ufficiale dell’ospitalità dei Leader del G7 a Barletta non la avevo mai ricevuta, sebbene siano state fatto più riunioni tecniche ed organizzative. Innegabilmente mi dispiace che non potremo ospitare questo evento, tuttavia, almeno nella fase operativa, credo che abbiamo offerto il massimo della collaborazione precisando che le interlocuzioni sono avvenute a seguito di contatti da parte del cerimoniale del Quirinale con la Prefettura”.

Resta invariato il programma che vede la città di Barletta coinvolta negli eventi collaterali del G7, il 23 e 24 maggio, quando il Castello ospiterà il Congresso mondiale della Filosofia sul tema del tema dell’IA e della multiculturalità.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...