“A gravissimo rischio incendio per le sterpaglie l’isola archeologica di Via Vitrani a Barletta nel quartiere Medaglie d’oro, unico in città ad ospitare resti di un sepolcreto medievale”. Ecco la pubblica segnalazione del giornalista Nino Vinella a nome dell’Archeoclub d’Italia APS Canne della Battaglia Barletta, che così prosegue.
“Dopo aver inutilmente atteso l’interessamento materiale dei rappresentanti istituzionali nel Comune di Barletta nelle ultime due settimane, ora ci rivolgiamo direttamente agli Organi di Stampa per denunciare lo stato dei luoghi che sono continuamente aggredibili dal fuoco oltre che essere diventati ricettacolo di rifiuti d’ogni genere”.
Conclude il giornalista Vinella: “Dopo aver personalmente seguito la scoperta e l’inizio dell’originaria valorizzazione come corrispondente dalle colonne de “La Gazzetta del Mezzogiorno” nelle edizioni provinciali degli Anni Ottanta, dando notizia (purtroppo) anche dell’abbattimento di numerosi pini come sacrificio per fare posto ai pannelli didascalici oggi parzialmente leggibili, e dopo aver seguito in tempi più recentida cittadino residente nel quartiere anche l’opera di promozione realizzata dal vicino Liceo Classico “Casardi” per merito dell’allora Dirigente prof. Giuseppe Lagrasta, ora mi rivolgo all’intera Cittadinanza barlettana affinché si ponga fine a tutto questo scempio per la salvaguardia dei luoghi e della memoria identitaria loro così strettamente connessa”.