Si terrà domani 6 giugno 2023, alle ore 19,30 a Barletta, presso la biblioteca della Parrocchia della SS Trinità l’incontro su “Libertà, partecipazione, democrazia: gli ingredienti della Legalità”.
Le associazioni aderenti sono: Argomenti 2000 Circolo di Barletta – Ac, Azione Cattolica, Coordinamento cittadino di Barletta – Ucid, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione di Barletta – Centro di promozione familiare “Insieme con la Coppia” – Rns, Rinnovamento nello Spirito, Gruppo di Barletta – ADGI, Associazione Donne Giuriste Italia, Sezione di Trani – Caritas Barletta – U.I.T.A.L.S.I., Sezione di Barletta – A.M.C.I., Associazione Medici Cattolici Italiani.
Intervergono:
- Dr.ssa Daniela Marcone, Vicepresidente nazionale di Libera e referente del Settore Memoria;
- Don Raffaele Sarno, Cappellano della casa Circondariale Maschile e della Casa di Reclusione Femminile di Trani;
- Dr.ssa Debora Ciliento, Vicepresidente della Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia
Modera l’incontro il dott. Giuseppe Dimiccoli, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
«A partire dalla riflessione avviata da circa un anno sull’impegno dei cattolici in politica – scrivono gli organizzatori dell’evento – , come associazioni locali abbiamo avviato un “cantiere delle idee”, mettendo al centro della riflessione i temi e dando priorità ad alcune questioni che interessano il territorio della comunità civile della città di Barletta. Nel contempo, abbiamo rafforzato la rete dei contatti delle associazioni e dei gruppi coinvolti, mettendo in agenda l’incontro cittadino sul tema della legalità. L’incontro del 6 giugno p.v. intende offrire ai partecipanti una lettura pro-attiva e di promozione alla cultura della legalità, attraverso racconti di testimonianze impegnate nel territorio e favorendo una rete sinergica tra le associazioni locali. Destinatari: cittadini, associazioni e gruppi locali, con il coinvolgimento delle istituzioni».