È stata una serata dal sapore speciale quella del 12 dicembre a Barletta. L’ex Mercato Comunale di Via Achille Bruni si è trasformato, per una sera, in un “ristorante solidale” con un menù all’insegna della generosità e dell’altruismo.
Centinaia di persone sole e bisognose sono state protagoniste di una cena gratuita, organizzata per loro in occasione delle festività natalizie.
Accolti da diversi volontari e militari dell’Esercito, gli invitati hanno potuto godere di un pasto caldo e trascorrere qualche ora di serenità e di festa, accantonando per un po’ i problemi e le difficoltà della vita quotidiana.
“Natale solidale”, questo il nome dell’iniziativa, è frutto di una collaborazione ben riuscita tra il Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, l’82° Reggimento fanteria “Torino” (Unità dell’Esercito Italiano alle dipendenze della Brigata Pinerolo) e il Comitato di Barletta della Croce Rossa Italiana. Diverse forze scese in campo con un unico, grande e nobilissimo obiettivo: regalare il calore e l’affetto del Natale ai meno fortunati, non lasciando indietro nessuno.
L’evento, aperto a tutta la comunità, ha ricevuto il forte sostegno dell’Amministrazione comunale e dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Barletta, Rosaria Mirabello.
“L’ Amministrazione comunale ha immediatamente deliberato, all’unanimità, la concessione d’uso di questi locali per la realizzazione di questo evento. Manifestazioni come questa, dall’ alto spirito solidaristico, fanno il bene della nostra città e avranno sempre la nostra attenzione ed il nostro supporto” – ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Dileo, ringraziando vivamente le associazioni di volontariato e del terzo settore coinvolte nell’organizzazione.
Un’altra faccia del Natale, forse la più autentica, lontana da addobbi, luci e regali ma fatta solo di tanta umanità e vicinanza.