La scorsa notte in via Pappalettere, a Barletta, un uomo si è fermato sul marciapiedi e ha espletato i suoi bisogni fisiologici, dopo aver finito ha utilizzato dei fazzolettini di carta per pulirsi lasciandoli poi sparsi sul marciapiedi; tutto sotto l’occhio di una telecamera di sicurezza.
Non è dato di sapere se l’uomo fosse in preda a un bisogno che non è riuscito a controllare, se sotto effetto di qualche sostanza stupefacente o magari affetto da qualche problematica che gli ha impedito di comprendere che fosse un atteggiamento non consono alla società civile.
Il video è diventato virale viaggiando sul confine sottile che c’è tra il senso di giustizia e l’insoffererenza nei confronti di chi continuamente deturpa la nostra città con atti incivili, e la voglia di una gogna mediatica che senza se e senza ma, ha solo bisogno di alzare la voce. Con molta probabilità far visionare il video direttamente alle forze dell’ordine avrebbe, nel silenzio, portato ugualmente al riconoscimento del soggetto; ma si sa le Arene, in fondo, sono sempre state piene.