Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, XLART Project: 30 giugno l’evento finale. Il programma

L'evento si terrà presso il largo alle spalle dell’ex Distilleria

Domani 30 giugno, a Barletta presso il LargoSenzaNome Via Alfredo Reichlin, dalle 19.30 alle 23.00, dopo sette mesi di attività, partiti ufficialmente a Gennaio, quattro associazioni culturali di Barletta si preparano all’evento finale – gratuito – di XLART Project: azioni condivise per un luogo senza nome.

Le azioni condivise dalle associazioni Krass, Nuovi Scalzi, Sciarabbà e Fattoria degli Artisti per un luogo Senza Nome hanno portato a compimento il progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 4ª edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Barletta, che gli artisti ringraziano. Un progetto di rigenerazione urbana attraverso azioni di natura artistico-culturale che ha coinvolto diverse realtà professionali del territorio per la valorizzazione e la riscoperta di una piazza desolata della nostra città che insiste in una zona periferica e isolata.

Si tratta di un largo adiacente la ex Distilleria tra viale Marconi, via Vittorio Veneto e via Alfredo Reichlin.

L’evento finale prevede la restituzione finale di attività laboratoriali a cui, persone di tutte le età, hanno partecipato gratuitamente, guidate da artisti professionisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro e della comunicazione unitamente alla presentazione della ricerca artistica di alcuni dei professionisti che hanno preso parte al progetto. L’obiettivo comune è stato quello di attribuire nuova memoria ad uno dei tanti luoghi trascurati della città di Barletta.

Le associazioni partner di progetto hanno condotto un’indagine prima di cominciare l’avventura di rigenerazione urbana e umana, definendo lo stato dell’arte dei luoghi, grazie al know how degli esperti di rigenerazione coinvolti -la Dott.ssa Maria Filograsso, la Dott.ssa Ilaria Di Terlizzi, l’Arch. Massimiliano Cafagna- e raccogliendo le idee e il punto di vista dei cittadini attraverso interviste svoltesi direttamente sul luogo. Ne è nato un dialogo partecipativo e costruttivo tra realtà culturali, comunità e amministrazione. In questi mesi sono state numerose le azioni trasversali che hanno coinvolto gli studenti di alcune Scuole superiori di Barletta: il Liceo Artistico Leontine e Giuseppe De Nittis, il Liceo Scientifico C.Cafiero, l’ipsia Archimede Industria e Artigianato per il Made in Italy- Moda, il Liceo Classico per Le Scienze Umane A. Casardi.

Le azioni trasversali hanno visto attori appartenenti a tutte le generazioni, sempre portavoce del messaggio di XLART: Centro Anziani, C.A.Gi., Legambiente, Ambulatorio Popolare e tanti cittadini.

Adesso è giunto il momento, però, di abitare la piazza con tutti, spettatori inclusi.

Durante l’evento coclusivo presso il Largo Senza Nome,  si alterneranno performance di danza, musica e teatro. Si darà spazio all’inaspettato, per una sintesi comunicativa delle attività dei numerosi laboratori e momenti di ricerca, oltre che la proiezione di video. Sarà annunciata, dopo una analisi delle proposte di nomi per denominare la Piazza, la scelta vincitrice.

L’intero evento ha lo scopo di stimolare la curiosità di un pubblico di tutte le età e permettere alla cittadinanza di rigenerare -insieme agli artisti- e abitare lo spazio, all’insegna dell’arte e della cultura. Uno spazio sul quale si vuole accendere un faro, auspicando l’inizio di un nuovo luogo.

Ogni performance è caratterizzata dall’incontro inter-generazionale ed inclusivo, destinato a bambini, adulti, adolescenti e anziani, ed è rigorosamente ad ingresso libero. Il pubblico di qualsiasi età è invitato a prendere parte alla restituzione finale del progetto.

Info sulla pagina Fb o via mail xlartbarletta@gmail.com

Il programma:

START : 19.30 Cicerone: Stefania D’Onofrio

19:30 MEMORIE E NARRAZIONI: esito di laboratorio teatrale a cura di Olga Mascolo

20:00 ACTION!

Azioni partecipate di teatro forum a cura di Savino Maria Italiano

20:45 GIOCHI DA CLOWN

Intermezzo a cura di Gianbattista Rossi

21:00 STEP IN – uno studio esito di residenza artistica: una ricerca coreutica a cura di Elisabetta Lauro

Subito a seguire

MICRODANZE DIGITALI

Esito di un laboratorio sulle danze virali, liberamente ispirato alla danza di Mercoledì e ai Tik Tok. A Cura di Elisabetta Lauro.

21:15BE-N-DO : be not do: esito di un progetto di ricerca su spazio corpo e voce a cura di Dania Mansi

21:30 L’ONOMATOPEA DELLE STORIE – FAVOLE DI IERI E DI OGGI – generazioni a confronto.

Apertura al pubblico di fine laboratorio a cura di Mariella Parlato, Angela Dimiccoli, Paolo Dinuzzi, Maria Filograsso e Michela Diviccaro

22:00 IL CLOWN INVISIBILE

Incursioni e performance al pubblico a cura di Gianbattista Rossi e Rosellina Goffredo

22:30 BELL’ASSÈ: Concerto-reading- storie e musica in dialetto barlettano con Paolo Dinuzzi basso e composizione, Raffaella Distaso canto, Michela Diviccaro voce recitante

ON SCREEN: NARRABILITY

Contenuti visuali del laboratorio di storytelling a cura di Vulmaro Doronzo

ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE!

Proclamazione del nome scelto per l’intitolazione della piazza

23:00 GRAN FINALE

Restituzione collettiva della gioia della partecipazione.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Frantoio Muraglia Barletta Basket, nell’ ottava giornata ospite dell’Assi Brindisi

Ottava giornata per il campionato di Serie C Interregionale,...

“Mettici la testa”: ad Andria e Barletta open day dedicato alle cefalee

Domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 12,...

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...