Direttore Antonio Sarcina

APP

Beni culturali del territorio, messaggio dell’Arcivescovo ai turisti

Sul sito internet diocesano e sugli altri canali della comunicazione si offrono indicazioni per la fruizione dei beni culturali

In occasione della stagione estiva, che registra la presenza di visitatori e turisti, l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo ha desiderato rivolgersi a loro con un messaggio in via di divulgazione sui diversi canali della comunicazione (anche in lingua inglese) e di cui di seguito si porge il testo integrale:

«Carissime e carissimi,

come Pastore di questa Chiesa rivolgo a tutti voi un cordiale e affettuoso saluto e, unitamente alla Comunità diocesana, Vi auguro di trascorrere giorni di riposo per ritemprare il corpo e lo spirito.

Le città della nostra Arcidiocesi, Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, sono in modo variegato uno scrigno di bellezze paesaggistiche e un patrimonio artistico e culturale che è narrazione della storia della nostra Comunità ecclesiale e civile. Le nostre coste e l’entroterra costituiscono quel bene naturalistico che è sorgente di meraviglia ma anche rivelazione continua del divino (cfr. Laudato si’, 85).

Le cattedrali romaniche, le chiese, i monasteri, i musei che vi invito a visitare e soprattutto la Comunità cristiana che incontrerete durante le Celebrazioni eucaristiche della domenica, le feste patronali e le tante opere di solidarietà disseminate per la Diocesi, vi permetteranno di condividere la vivacità di una Chiesa in cammino sinodale certamente bisognosa di conversione ma anche profetica, impegnata a dare ragione della propria speranza (cfr. 1Pt3.IS).

Mi auguro che l’incontro con la nostra Comunità, in questi giorni di vacanze possa come nell’esperienza dei discepoli di Emmaus (cfr. Lc 24.13-35), ravvivare la speranza e ricondurvi a una nuova esperienza ecclesiale. Vi assicuro la mia preghiera e vi benedico».

Sul sito internet diocesano e sugli altri canali della comunicazione si offrono indicazioni per la fruizione dei beni culturali che fanno riferimento alla diocesi, nonché per gli orari delle messe.

Di seguito alcuni link utili:

APP ARCIDIOCESI

https://www.arcidiocesitrani.it/app-diocesana/

SITO ARCIDIOCESI

www.arcidiocesitrani.it

LOCANDINA MESSAGGIO

https://www.arcidiocesitrani.it/wp-content/uploads/sites/2/2024/06/MESSAGGIO-AI-VISITATORIlink.pdf

EVENTI RELIGIOSI E BENI CULTURALI

https://www.arcidiocesitrani.it/mab/

RIVISTA IN COMUNIONE

https://www.incomunione.it/incomunione/index.html

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Derby Futsal Andria – Grimal Futsal Barletta, parola a Walter Divincenzo

L’universale barlettano parla del derby del 28 settembre, della...

Dillo a Lello || “I nostri problemi infiniti”

In questa puntata di “Dillo a Lello” le segnalazioni...

Stagione teatrale 2024-2025 Teatro “Curci”, tanti i nomi illustri

Dalla nuova drammaturgia contemporanea, ai classici da Pirandello a...

Femminicidio Enza Angrisano ad Andria, iniziato il processo

Con l'ammissione dei mezzi di prova e dei testimoni...