Cuneo, Pescara, Torino, Trento, le vicine Foggia e Bari e infine Battipaglia…No, non sono consigli su prossime vacanze, ma le città che strizzano l’occhio alla tematica ambientale.
Come mai questo preambolo quasi giocoso? Di cosa parliamo? Attualità e informazione…Notizia degli ultimi giorni “Battipaglia come il Belgio”, queste le parole della Sindaca della cittadina campana, che oltre alla produzione della mozzarella adesso può vantare di piccoli risultati che giovano a tutti, inerenti alla questione ambientale. “Bike to work” per favorire l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute collettiva e quindi incentivare con un contributo economico i trasferimenti casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta, anche a pedalata assistita, in sostituzione dell’autoveicolo, il tutto ovviamente con adeguati controlli.
La Provincia e la nostra Città, Barletta, resteranno alla finestra a guardare senza agire?
In attesa delle istituzioni, tento di invertire le posizioni rivolgendomi a ogni cittadino “Useresti di più la bici se ci fosse un incentivo a farlo?”
La questione ambientale, la mobilità sostenibile, il piano urbanistico, sono questioni affrontate molteplici volte anche da me, questioni tanto sbandierate nelle campagne elettorali per poi vedere il nulla o perfino discusse in consigli comunali monotematici, dei quali è rimasto un post sui social, tante acclamazioni, visibilità e nulla di adeguatamente lungimirante.
Talvolta mi chiedo se più di qualcuno ami veramente l’ambiente, il territorio e la propria città…
Savio Rociola
Responsabile regionale politiche giovanili IV Puglia