Direttore Antonio Sarcina

APP

Bimba nata morta a Bisceglie, ipotesi cordone al collo: indaga la Procura di Trani

Per accertare se si sia trattato di una tragica fatalità o se vi sia stata qualche negligenza da parte del personale sanitario

Dalla gioia per l’oramai imminente nascita alla disperazione per una morte a cui non ci si rassegna. La tragedia si è consumata la scorsa settimana nell’ospedale di Bisceglie (BT), dove una donna di 31 anni, alla seconda gravidanza e alla 39esima settimana di gestazione, quindi in pratica a termine, ha dato alla luce una bambina nata morta.

La Procura di Trani ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, per accertare se si sia trattato di una tragica fatalità o se vi sia stata qualche negligenza da parte del personale sanitario. Per ora due medici sono stati iscritti nel registro degli indagati ma si tratta di un atto dovuto per poter procedere ad accertamenti irripetibili.

Stando a quanto denunciato dalla famiglia ai carabinieri, la donna era stata in ospedale la mattina del 12 dicembre per una ecografia di controllo, che non avrebbe evidenziato anomalie; poi sarebbe tornata nel pomeriggio, dopo aver avvertito forti dolori addominali. Portata d’urgenza in sala parto per il cesareo, ha dato alla luce la bimba purtroppo già morta.

La Asl Bt precisa che la signora era stata sottoposta anche a flussimetria per misurare il flusso di sangue nel cordone ombelicale e nulla lasciava presagire il tragico epilogo.

L’autopsia è già stata eseguita dal medico legale incaricato dalla Procura, ma gli esiti verranno resi noti tra 60 giorni. Secondo indiscrezioni emerse, la bambina sarebbe deceduta a causa di ben sette giri di cordone ombelicale stretto attorno al collo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Giornata mondiale Filosofia, a Barletta evento “Ponte tra Oriente e Occidente”

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, presso la...

Lavori in via Alvisi, M5S: “Valutare se renderanno difficoltoso il passaggio ai mezzi di soccorso”

"Apprendiamo dalle pagine social del Comune di Barletta che...

Educazione finanziaria nelle scuole, un incontro all’ITET “Cassandro Fermi Nervi”

Da quest'anno l'Educazione finanziaria è materia di studio obbligatoria...