Direttore Antonio Sarcina

APP

Birra e Pizza Day!

La storia di questo cibo è antichissima, risale addirittura al Neolitico, ma l’unione tra l’impasto a base di farina e il pomodoro, avviene invece a metà del ‘700, nel Regno di Napoli

Oggi 9 ottobre, si celebra la combo culinaria più iconica di sempre: birra e pizza! Da buoni italiani, questa combinazione la conosciamo perfettamente, perché rappresenta uno degli appuntamenti obbligatori del weekend.

Questa iniziativa nasce nel 2016 da un’idea di un designer di siti Web, Nick Saulino. Amante della birra e della pizza, Saulino ha deciso che l’abbinamento meritava un giorno tutto suo.

Curiosità sulla birra

Le origini della birra risalgono alla Mesopotamia, dove i Sumeri e gli Assiri producevano una bevanda fermentata a base di cereali, dal gusto particolarmente intenso, possiamo considerarla la bisnonna della nostra birra. Con la rivoluzione industriale dell’Ottocento, i birrifici sono migliorati tantissimo nella produzione, collaudando procedimenti innovativi come le birre a bassa fermentazione. Associate a questa bevanda ci sono varie curiosità interessanti e diverse categorie di appartenenza

La storia della Pizza

È il simbolo per eccellenza della nostra cultura, infatti l’arte del pizzaiuolo napoletano, è stata riconosciuta nella lista del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO nel 2017.

La pizza nasce nel 1889, quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito fu convocato dalla Regina Margherita per preparare le sue famose pizze. Il pizzaiolo, allora, le preparò la classica pizza con pomodoro, mozzarella e basilico, che rappresentavano i colori della bandiera italiana. Nasce così la pizza “Margherita” per onorare la regina.

Il riconoscimento da parte dell’UNESCO, è stato molto importante per noi perché gli Stati Uniti stavano per “rubare” la nostra tradizione e la nostra cultura candidando la pizza american style. Paradossalmente sono gli americani i più grandi consumatori di pizza, più degli italiani; quello che non tutti sanno è che il simbolo dell’italianità è proprio nato in America degli italo-americani migrati lì.

Seppur “Pizza” sia il sinonimo di “Napoli”, in America sono nate tutte le varianti di pizza come: la New York Style, caratterizzata da un maggior condimento e da un impasto più robusto per reggerlo e la pizza hawaiana, acerrima nemica di noi italiani: con l’ananas.

La storia di questo cibo è antichissima, risale addirittura al Neolitico, ma l’unione tra l’impasto a base di farina e il pomodoro, avviene invece a metà del ‘700, nel Regno di Napoli. L’antenata della pizza, conquistò il palato di ogni classe sociale ed iniziò ad essere venduta dai fornai del Regno e veniva consumata in strada, dando vita al nostro primo esempio di street food.

Oggi il nostro palato è cambiato rispetto a qualche secolo fa ovviamente, infatti abbiamo una scelta immensa di varietà di pizze, tra le più rustiche a quelle gourmet. Ma a non cambiare è il nostro amore per questo comfort food. Da soli, in compagnia, mentre si guarda un film, a pranzo con amici o per strada su un muretto, la combo pizza e birra è una garanzia!

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Andria, arrestati due trentacinquenni per detenzione e spaccio di stupefacenti

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito...

Giornata mondiale della Filosofia

Il terzo giovedì del mese di novembre di ogni...

Tentarono il sequestro di un imprenditore di Barletta, 7 condannati

L'obiettivo del gruppo criminale era sequestrare un imprenditore barlettano...

Workshop con il fumettista Marco Petrella all’IISS “L. e G. De Nittis”

Domani, venerdì 22 novembre,  Marco Petrella, fumettista e illustratore...