Un fine settimana nel segno della poesia e della musica alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Sabato 29 aprile alle ore 19.00 Poesie in Dialogo, con Maurizio Evangelista, Emilio Nigro, Elisabetta Stragapede e Pasquale Vitagliano, quattro poeti a dialogo e confronto sulla poesia contemporanea e sulla loro scrittura in versi, a partire dalle loro ultime pubblicazioni.
Tra visioni differenti e stili poetici a tratti affini ma indiscutibilmente diversi, cercheranno di trovare punti in comune nei componimenti lirici di ognuno di loro. Con gli autori dialogherà Serena Mansueto, con un’introduzione di Mariablu Scaringella.
Domenica 30 aprile alle ore 17.30 in programma lo spettacolo L’anarchico, il socialista e il comunista nell’ora d’aria di Gramsci e Pertini, scritto ed interpretato da Cosimo Damiano Damato accompagnato in scena dal percussionista, polistrumentista e cantautore Peppe Leone, evento realizzato in collaborazione con ANPI Bisceglie.
1931, nel carcere di Turi, un reclusorio della Puglia per prigionieri politici del regime fascista, nell’ora d’aria in cortile si incontrano un anarchico, un socialista e un comunista. L’anarchico si chiama Cosma Notarnicola soprannominato Luponio, un figlio di possidenti terrieri che ha rinnegato la sua famiglia borghese, scegliendo la lotta operaia nelle fabbriche di Torino, abbracciando le idee comuniste prima e poi anarchiche. Il socialista è l’avvocato Sandro Pertini, il comunista è l’onorevole Antonio Gramsci. Una storia di amicizia, libertà, di amore, di resistenza poetica, politica e civile per raccontare una gioventù che ha combattuto per noi, sacrificando i suoi anni migliori.
Per entrambe le serate ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili per informazioni 0808091021 e info@vecchiesegherie.it