Direttore Antonio Sarcina

APP

Bisceglie, la quarta edizione del festival  dedicato ai cambiamenti climatici

Il focus di questa edizione: il valore dell'acqua

Prende il via la quarta edizione del festival 42 gradi, idee sostenibili, dedicato ai cambiamenti climatici che quest’anno propone un focus sul valore dell’acqua organizzato da Vecchie Segherie Mastrototaro, Linea d’Onda e sistemaGaribaldi a cura di Mario TozziCarlo Bruni, Mauro Mastrototaro e Viviana Peloso, in programma a Bisceglie sino al 30 luglio. 

Oggi, 27 luglio l’apertura della quarta edizione del festival è in programma alle ore 19, terrazze Vecchie Segherie, con  Anna Grazia Maraschio, assessora regionale all’Ambiente a seguire alle ore 19.20, ancora Terrazza Vecchie Segherie, Siccità con padre Alex Zanotelli, missionario Comboniano e fondatore di movimenti per la pace. Ispiratore dei movimenti che nel 2011 portarono 26 milioni di italiani ad esprimersi in un referendum (dimenticato) per l’acqua pubblica, per esperienza diretta e impegno quotidiano, ci offre una riflessione su quanto l’acqua sia un bene primario, in molti casi negato, ragione di conflitto e strumento di potere, piuttosto che dono prezioso da condividere e non sprecare. Un inno all’impegno e alla partecipazione in difesa dei più poveri, degli esclusi e dell’acqua come bene comune.

Alle ore 19.30, Castello Svevo Angioino, lo spettacolo Totò degli alberi a cura di Kuziba Teatro, in uno strano teatro a cielo aperto, una famiglia lavora alla messa in scena de Il barone rampante, senza però riuscire ad andare oltre il prologo per gli inevitabili litigi famigliari. Un rifiuto del figlio maggiore Totò finisce per trascinare tutti nella storia, in un gioco in cui il teatro diventa casa, albero, bosco, sulle orme delle vicende del barone di Rondò: il tutto si svolge nel teatro più piccolo del mondo

Alle ore 21, 42 Scalini, Aquadueo uno spettacolo con Telmo Pievani e la Banda Osiris che unisce l’universo musicale dei quattro infaticabili, inesauribili, strepitosi componenti della Banda Osiris e quello scientifico e filosofico di Telmo Pievani. Per ricordarci che «la Terra è un pianeta improbabile e fragile, al posto giusto nel momento giusto attorno alla stella giusta, un oggetto preziosissimo e non ce n’è uno di ricambio. Si chiama Terra, ma dovrebbe chiamarsi Acqua. Teniamocela stretta!». Ci sarebbe poco da scherzare, invece è impossibile non sbellicarsi dalle risate con questo canzoniere scanzonato.  

La quarta edizione di 42 gradi, idee sostenibili è organizzata da Vecchie Segherie Mastrototaro, Linea d’Onda e sistemaGaribaldi, in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione, Città di Bisceglie, Rilegno, Dok/Famila, Mastrototaro Food, Manzi Marmi, Tersan Puglia, Acquedotto Pugliese, Banca Etica, con il patrocinio di Giffoni Festival, Premio Strega e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci media partner Rai Radio Tre.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito tranne lo spettacolo Totò degli alberi, informazioni e modalità di partecipazione sul sito web www.42gradi.com , info.42gradi@gmail.com o 080.809.10.21

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Frantoio Muraglia Barletta Basket, nell’ ottava giornata ospite dell’Assi Brindisi

Ottava giornata per il campionato di Serie C Interregionale,...

“Mettici la testa”: ad Andria e Barletta open day dedicato alle cefalee

Domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 12,...

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...