Questa sera 29 luglio ore 19.00, presso la Terrazza Vecchie Segherie, prosegue la quarta edizione del festival 42 gradi, idee sostenibili con “Altre terre”, Giovanni Covone dialoga con Loreta Minutilli.
Altre Terre è il titolo di un libro che sintetizza il campo di ricerca dell’astrofisico impegnato nell’indagare pianeti che, anche oltre il nostro sistema solare manifestino condizioni utili ad ospitare specie come la nostra, grazie alla presenza, in forme diverse, di acqua. Giochiamo in casa, nato a Trani lui, biscegliese lei, insieme alla scoperta di altre terre, per non essere costretti ad abbandonare la nostra e alle ore 19.30 al Castello Svevo Angioino replica di Totò degli alberi a cura di Kuziba Teatro.
Alle ore 21.00, 42 Scalini, Acqua + Tasmania, Giulio Boccaletti e Paolo Giordano dialogano con Silvia Bencivelli, la giornalista Bencivelli mette insieme l’esperienza di uno scienziato, fra i massimi conoscitori dell’elemento protagonista di questa edizione e quella di uno degli scrittori più apprezzati nel panorama italiano, autore di una storia che racconta il futuro che temiamo e la ricerca di un posto dove, forse, sia possibile salvarsi.
Giulio Boccaletti, saggista, ricercatore onorario alla Smith School di Oxford e Senior Fellow del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Laureato in fisica a Bologna, ha conseguito un dottorato a Princeton. È stato ricercatore all’MIT, socio di McKinsey & Company a New York e Londra, e Chief Strategy Officer di The Nature Conservancy, la più grande organizzazione ambientale al mondo con sede a Washington e operazioni in più di 40 paesi. Si è occupato di sicurezza idrica con governi e istituzioni internazionali. Nel 2014 il World Economic Forum di Davos lo ha nominato Young Global Leader per il suo lavoro sull’acqua, che nel 2020 è stato oggetto del documentario di PBS H2O: The Molecule That Made Us. Il suo libro Acqua. Una biografia (Mondadori, 2022), è stato selezionato come uno dei migliori libri del 2021 da The Economist. Paolo Giordano, scrittore, già vincitore del premio Strega con il suo primo romanzo, La solitudine dei numeri primi, partecipe alla sceneggiatura di Siccità, film di Virzì, è in libreria con Tasmania (Einaudi). Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, autrice e conduttrice radiotelevisiva, ha una laurea in Medicina e chirurgia e un Master in comunicazione della scienza.
La quarta edizione di 42 gradi, idee sostenibili è organizzata da Vecchie Segherie Mastrototaro, Linea d’Onda e sistemaGaribaldi, in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione, Città di Bisceglie, Rilegno, Dok/Famila, Mastrototaro Food, Manzi Marmi, Tersan Puglia, Acquedotto Pugliese, Banca Etica, con il patrocinio di Giffoni Festival, Premio Strega e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci media partner Rai Radio Tre.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito tranne lo spettacolo Totò degli alberi, informazioni e modalità di partecipazione sul sito web www.42gradi.com, info.42gradi@gmail.com o 080.809.10.21