Direttore Antonio Sarcina

APP

Cambio di stagione: come riorganizzare l’armadio senza stress

È arrivato il momento di fare il cambio di stagione e mettere in ordine tutti i vestiti che si hanno nell’armadio. Fare il cambio di stagione, tuttavia, non è solamente una necessità stagionale: se affrontato nel modo giusto, può diventare un momento perfetto per fare il punto, mettere ordine e liberarsi di quello che non ci serve più, incidendo positivamente sul nostro umore e facendoci sentire più liberi.

Per evitare che il cambio di stagione diventi una fonte di stress e fatica, ho raccolto tutti i trucchi e consigli da seguire per affrontarlo al meglio e ottenere un guardaroba sempre in ordine in modo facile e veloce. La parola d’ordine è organizzazione, infatti, per evitare che il cambio di stagione si trasformi in un momento di caos totale è importante farci trovare preparati e procedere con ordine.

I passi fondamentali da seguire sono:

  • svuotare l’armadio;
  • selezionare e mettere da parte gli abiti e gli accessori da donare;
  • riporre da una parte i vestiti, le borse e gli accessori estivi e dall’altra quelli invernali da sistemare nell’armadio;
  • riporre tutti i capi da togliere in appositi scatoloni.

Per fare un cambio di stagione ragionato ed efficace è molto importante liberarsi di tutti quegli abiti e accessori che non indossiamo più, troppo stretti o troppo larghi, eliminando il superfluo (il famoso “decluttering”). In questo modo, infatti, risparmieremo tempo al prossimo cambio di stagione e occuperemo meno spazio nell’armadio, rendendolo più ordinato e organizzato e lasciando il posto a ciò che serve davvero, ma non solo: il decluttering incide positivamente anche sul nostro umore, facendoci sentire più liberi e mentalmente più leggeri.
Una volta svuotato da vestiti e accessori arriva il momento di pulire l’armadio, che durante l’anno può accumulare polvere o diventare il rifugio di piccole tarme che rischiano di rovinare gli indumenti.

È importante ricordare che prima di riporre gli abiti nelle scatole, questi andranno lavati e stirati, così da eliminare macchie e odori che potrebbero essere difficili da togliere a distanza di mesi, e ridurre al minimo le pieghe, soprattutto per gli indumenti più importanti e a cui teniamo di più. Una volta conclusa la pulizia dell’armadio, procediamo con la sistemazione di abiti, scarpe e accessori.

Per organizzare gli spazi che abbiamo a disposizione, dunque, è importante ricorrere a scatole, buste, etichette e sacchetti sottovuoto, che aiutano a ridurre lo spazio occupato e a sfruttare al meglio ogni angolo dell’armadio.

Riponiamo quindi vestiti e accessori estivi in scatole e buste, dividendo gli indumenti per colore, per occasione d’uso o per tipologia, e applicando un’etichetta all’esterno di ogni scatola, così da rendere il contenuto immediatamente riconoscibile.
Per guadagnare spazio, possiamo utilizzare anche contenitori impilabili, meglio se in plastica, così che potranno sostenere tutto il peso dei vestiti senza danneggiarli o spiegazzarli, e dotati di un buon coperchio ermetico e resistente all’umidità, soprattutto se li riponiamo in cantina o in luoghi umidi. Inoltre, è importante ricordare di ripiegare i vestiti in modo corretto prima di conservarli nelle scatole o di riporli nell’armadio, non solo per evitare che si spiegazzino ma anche per non sprecare spazio all’interno degli stessi.

Dopo aver pensato ai vestiti, è il momento di riordinare gli accessori: scarpe, sciarpe e borse. Se possibile, creiamo uno spazio dedicato esclusivamente alle scarpe, riponendole ordinatamente e in modo accurato, così da non rischiare che si rovinino o perdano la forma, e dividendole per tipologia. Lo stesso vale per le borse, da dividere per colori, dimensione e occasione, e da riporre in modo che siano visibili ma, allo stesso tempo in ordine, così da avere sempre tutto a portata di mano e trovare quello che ci serve in modo semplice e veloce, senza il rischio di dimenticare mini-bag o pochette in fondo all’armadio.

Ricordate, l’ordine genera benessere.

Rosanna

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

2 Commenti

  1. ottimi consigli…grazie. Se penso al cambo di stagione mi viene un’ ansia pazzesca…questo tempo poi??? non aiuta per niente

  2. ottimi consigli ….ma visto la pioggia costante di queste settimane diventa difficile lavare e asciugare gli indumenti….quindi aspettiamo il soleeeee.

    ciao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

L’oro verde della nostra terra: l’olio EVO

Sempre presente sulle nostre tavole, immancabile praticamente in tutte...

La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria cronica, recidivante,...

La moda arriva nello Spazio

Avreste mai pensato di vedere un capo di alta...

Confettura di uva, la bontà racchiusa in un vasetto

L’uva è il  frutto che più rappresenta il nostro...