Direttore Antonio Sarcina

APP

Canale H, entro fine 2024 la conclusione dei lavori

Lo dichiara il consigliere regionale del PD Filippo Caracciolo al termine di un'audizione in V commissione

“Entro la fine del 2024 saranno conclusi i lavori di riqualificazione del canale H a Barletta. In tutti i comuni della Bat interessati proseguono i  lavori per la riqualificazione e rigenerazione costiera”. Così il consigliere regionale del PD Filippo Caracciolo al termine di un’audizione in V commissione utile per fare il punto della situazione.

“Nel corso di questa audizione, da me richiesta – afferma il consigliere – è stato verificato lo stato di avanzamento dei lavori finanziati con 15 milioni frutto dell’accordo di programma del 2016 tra Regione Puglia e Ministero dell’Ambiente. Grande disponibilità e collaborazione è stata mostrata dai sindaci di Barletta, Trani e Margherita di Savoia oltre che del dirigente dirigente regionale della sezione tutela e paesaggio”.

“Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda la città di Barletta, sono quasi conclusi i lavori di riqualificazione del canale H che saranno consegnati entro la fine dell’anno con annesso collaudo dell’opera. Per quanto riguarda il collettore D, invece, sono in via di risoluzione i problemi relativi allo spostamento dei sottoservizi collocati sul percorso dell’opera. A tal riguardo va anche sciolta una problematica relativa alla presenza nel percorso di un importante reperto archeologico.  Per quanto riguarda invece il ripascimento, la Regione ha rilasciato al comune di Barletta il necessario parere di ottemperanza del progetto che quindi può proseguire nel suo iter. Ricordo che alla città di Barletta sono stati concessi ben 7 milioni di euro per realizzare opere che, intercciandosi con altri importanti interventi di riqualificazione della rete fognaria, andranno a migliorare sensibilmente la qualità delle acque con conseguente vantaggio in termini ambientali e turistici”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...