Direttore Antonio Sarcina

APP

Il Capodanno e le sue tradizioni

In ogni parte del globo questa festività è celebrata in modo diverso riflettendo culture e tradizioni uniche.

Nella cultura popolare il giorno di Capodanno rappresenta una linea di confine tra l’anno appena trascorso e quello che verrà. È il momento per riflettere sul passato, lasciandolo alle spalle, e per guardare al futuro con speranza ed entusiasmo. In questo giorno, infatti, ci si pongono nuovi obiettivi e desideri, con l’idea di un nuovo inizio.

In ogni parte del globo questa festività è celebrata in modo diverso riflettendo culture e tradizioni uniche.

Tra i festeggiamenti più suggestivi troviamo quelli di Sydney con lo spettacolo pirotecnico sull’Harbour Bridge, uno dei primi ad essere trasmesso per via del fuso orario; quelli di New York con lo spettacolo della Ball Drop a Times Square, che segna l’arrivo della mezzanotte; e quelli di Rio de Janeiro, sulla spiaggia di Copacabana, dove milioni di persone si riuniscono vestite di bianco in segno di purezza e pace, per ammirare i fuochi d’artificio e per lanciare i fiori in mare come offerta alla dea del mare, chiedendo protezione e fortuna.

In Cina e in molte culture asiatiche, il Capodanno è la festa più importante, celebrato tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il Capodanno Cinese 2025 cadrà il 29 gennaio e sarà l’anno del Serpente, uno dei 12 animali dello zodiaco cinese.

La festa dura 15 giorni e termina con la Festa delle Lanterne: le famiglie si riuniscono per il cenone della vigilia, scambiandosi buste rosse con denaro come augurio di fortuna. I piatti tradizionali includono ravioli e pesce, simboli di ricchezza e abbondanza.

I fuochi d’artificio scacciano gli spiriti maligni e portano buona sorte. La festa è celebrata anche in molte città del mondo, come New York e Londra, con parate e spettacoli. È un momento di speranza e riunione familiare.

In Italia, invece, i festeggiamenti di Capodanno partono dalla sera del 31 dicembre, quando ci si riunisce con amici e parenti. I piatti tipici di questa festa sono le lenticchie col cotechino, simbolo di ricchezza e prosperità per il nuovo anno, accompagnato da uno spumante per il brindisi di mezzanotte.

Una tradizione popolare durante la sera di Capodanno è quella di indossare intimo rosso, perché si dice porti fortuna e amore nell’anno a venire. Poi, allo scattare della mezzanotte, molti italiani fanno esplodere i fuochi d’artificio, mentre altri gettano via piatti vecchi, un modo per lasciar andare il passato e accogliere il futuro.

Con il passare del tempo le celebrazioni di Capodanno si sono trasformate.

Oggi, grazie alla tecnologia e ai social media, questa festa è diventata un evento globale. Video, messaggi e auguri attraversano i confini, unendo persone di ogni parte del mondo. Allo stesso tempo, cresce l’attenzione per rendere la festa più sostenibile: molte città stanno riducendo i fuochi d’artificio per limitare l’inquinamento, optando per spettacoli di luci o droni.

Inoltre, Capodanno è anche il momento dei bilanci: successi, sfide superate, lezioni imparate. È un’occasione per sperare in un futuro migliore. Oggi, dunque, il brindisi di mezzanotte porta con sé un augurio affinché si possano realizzare i sogni e superare le difficoltà che ci attendono.

Celeste Rutigliano

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Sciopero Scienze Umane: aule fredde, secchi per l’acqua e primo soccorso inadeguato

Sono trascorsi pochi mesi dalla consegna delle nuove aule...

Finale Coppa Puglia C1, Grimal Futsal su ricorso: “Sempre agito con lealtà”

La Grimal Futsal Barletta, preso atto del ricorso presentato...

Barletta si conferma “Città che legge” anche per il triennio 2024-2025-2026

Barletta si qualifica “Città che legge” anche per il...

Donazione modellino corazzata Roma, la premiazione del concorso per studenti

Si terrà domani Giovedì 9 gennaio, con inizio alle...