Direttore Antonio Sarcina

APP

Cibo, quando la voglia diventa irresistibile

Concedersi una coccola dolce a fine pasto o come spuntino è un piacere a cui in molti non sappiamo rinunciare. Come sempre nell’alimentazione vale la regola del “di tutto un po’” quindi ci sta che ci concediamo qualcosa di goloso, l’importante è non esagerare e magari prediligere determinati dolci e alcuni momenti della giornata più tosto che altri.

Sicuramente la fetta di un dolce fatto in casa, magari con della frutta fresca o delle confetture homemade saranno più salutari di una merendina confezionata ricca di conservanti e zuccheri. Inoltre consumare a colazione la nostra dose giornaliera di “voglia di dolce” diventerà benzina positiva per il nostro corpo e la nostra mente. Questo perché quando mangiamo qualcosa di dolce attiviamo la dopamina un neurotrasmettitore legato ai meccanismi di ricompensa e piacere; quando consumiamo o facciamo qualcosa che ci appaga e ci dona piacere aumentiamo il livello di questo ormone ed è per questo che gli esperti ritengono che la dopamina svolga un ruolo importante nelle dipendenze e nelle sindromi compulsive.

Però mangiare è uno dei piaceri più belli della vita e appagare ogni tanto questo piacere ci fa stare bene, e se penso a un dolce che appaghi i miei sensi immagino un dolce caldo e che avvolge il palato: come un tortino caldo con cuore fondente e cremoso al caramello, ecco la ricetta:

ingredienti per 6 persone

per il cremoso al caramello

2 gr di colla di pesce

50 gr di tuorli

145 ml di panna fresca

75 gr di zucchero

20 ml acqua

15 gr acqua

Per il tortino

200 gr cioccolato fondente 70%

150 gr di burro

180 gr uova

70 gr zucchero

1 bacca di vaniglia

50 gr. di farina

Cacao e burro per gli stampi

Cominciamo a preparare il cremoso mettendo ad idratare la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola mescolate 120 gr di panna con i tuorli. In un pentolino caramellate lo zucchero con l’acqua e il glucosio e in un altro pentolino portate a bollore i 25 gr. di panna. Unitela al caramello e fuori dal fuoco mescolate in continuazione. Aggiungete il caramello ai tuorli con la panna e rimettete sul fioco fino a raggiungere 83°. Lasciate intiepidire un paio di minuti e aggiungete la gelatina ben strizzata, versate il cremoso in una ciotola coprite con la pellicola a contatto lasciare raffreddare e poi riporlo in frigo per almeno 6 ore.

Per i tortini

Sminuzzate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. A parte montate le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia finché non saranno spumose. Unite la farina alle uova mescolando con una marisa dall’alto verso il basso per non smontare il composto infine unite il cioccolato fuso con il burro che nel frattempo si sarà stemperato.

Preriscaldate il forno a 190° statico. Imburrate e infarinate con il cacao e riempite per 3/4 con il composto.

Infornate per 14 minuti, sfornate e lasciate intiepidire per qualche secondo.

Intanto decorate il piatto con un crumble di biscotti al cioccolato, il cremoso al caramello e sfornate il tortino. servire e gustare caldo.

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Un Barletta cinico espugna Bisceglie e passa il turno in Coppa Italia Dilettanti

Basta Lattanzio per consentire al Barletta di vincere a...

Emessi 27 Daspo sportivi dalla Questura Bat: divieti di accesso anche per i tifosi del Barletta

Il Questore della provincia di Barletta Andria Trani, Alfredo...

GdF Bat, mostra fotografica in occasione del 250° anniversario della fondazione

Il Comando Provinciale Barletta-Andria-Trani, con il patrocinio del Comune...

Carabiniere Savino Di Gennaro, il ricordo nel 46° dalla morte

Ricorre oggi, 19 settembre, il 46° anniversario della morte...