“Il Consiglio Comunale ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno, rispondendo ancora una volta alle fantasiose ricostruzioni che vedrebbero il sindaco Cannito privo di una maggioranza politica. Grazie ai 17 voti del centro-destra e delle liste civiche presenti sono stati varati importanti provvedimenti per la nostra città”. Così in una nota congiunta i consiglieri comunali Stella Mele, Riccardo Memeo, Gennaro Cefola, Luigi Antonucci, Gianluca Gorgoglione, Letizia Rana, Vito Tupputi, Michele Trimigno, Gennaro Calabrese, Rosa Tupputi, Giuseppe Dibenedetto, Vittorio Cardone, Ruggiero Grimaldi, Rocco Dileo, Ruggiero Fiorella, Luigi Dimonte
“In primis, è stato approvato il Regolamento Dehors, da tempo atteso dagli operatori economici di settore. Tale regolamento disciplina l’occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all’aperto a locali di pubblico esercizio di somministrazione dehors.
Voluto e redatto dalla Commissione Affari istituzionali, Annona, Legalità e Sicurezza, in sinergia con la Commissione Consiliare Attività Produttive, ha portato alla modifica del regolamento del 2017, di concerto con le associazioni di categoria e le attività imprenditoriali del settore. Frutto di una interlocuzione tra il Comune di Barletta e la Soprintendenza è finalizzato a rendere maggiormente omogenea la regolamentazione dei dehors all’interno del centro storico.
Nel corso della stessa seduta si è deciso di mantenere invariate le aliquote 2025 relative all’I.M.U. (Imposta Municipale Propria), senza alcun aumento per i cittadini di Barletta. Approvato anche uno schema di convenzione mediante il quale la Provincia Barletta-Andria-Trani diventa stazione appaltante del primo stralcio dei lavori di ristrutturazione (relativi al miglioramento sismico) della scuola “Massimo d’Azeglio” per un importo di oltre 3 milioni di euro”.