E’ solo l’ultimo di una lunga serie di episodi simili, che non a caso collocano le province di Foggia e Barletta Andria Trani al vertice della classifica nazionale delle zone col maggior numero di furti d’auto. Ma in queste ore sta avendo ampia risonanza mediatica poiché documento da un video, diventato subito virale, che, da distanza ravvicinata, riprende tutta la scena: circa due minuti sono sufficienti a una banda di quattro persone col volto coperto per portare via in pieno giorno un’auto, un suv Mercedes, parcheggiata in città in via XX Settembre a Cerignola, nel Foggiano. Tra la rassegnazione di alcuni passanti, che allargano le braccia e si allontanano.
Dopo l’ennesimo caso, il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, e l’assessora alla sicurezza, Teresa Cicolella, hanno scritto al Ministero dell’Interno, alla Prefettura e alla Questura di Foggia sottolineando la necessità di “un segnale forte da parte dello Stato ed un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine” perché “tale episodio si inserisce in una lunga e preoccupante scia di atti criminali che stanno minando la sicurezza e la serenità dei cittadini cerignolani, e che evidenzia con chiarezza come queste bande di criminali si sentano oggi libere di agire indisturbate, senza alcun timore delle conseguenze. Il tutto avviene in un clima di assuefazione e indifferenza da parte di alcuni cittadini, che di fronte a tali episodi preferiscono filmare anziché chiamare le forze dell’ordine, alimentando di fatto un senso di impunità e sfiducia nella risposta dello Stato”.
“È indispensabile un segnale forte e incisivo da parte dello Stato – conclude il primo cittadino”- una risposta che restituisca ai cittadini la fiducia e la serenità che meritano”.