I cibi afrodisiaci per la scienza sono una leggenda, infatti non c’è nessuna evidenza scientifica a supporto della tesi che l’alimentazione favorisca o addirittura potenzi, le prestazioni sotto le lenzuola. Possiamo dire però che ci sono vitamine e minerali contenuti in alcuni alimenti che favoriscono il benessere vascolare e quindi potrebbero “aiutare” l’ intimità di coppia.
Le vitamine del gruppo B, C e D e i minerali come magnesio, potassio e zinco sono gli elementi da ricercare per creare il vostro menù afrodisiaco. Avocado, caviale, cioccolato, peperoncino, tartufo, vino rosso, frutti rossi, ostriche e molluschi sono i cibi che nel nostro immaginario hanno questo potere ed effettivamente è così, ma non solo per i loro nutrienti. Questi alimenti per la loro consistenza, per la loro forma evocativa o perché per mangiarli si affondano denti e lingua generano delle fantasie.
Ti piacerebbe creare una food experience afrodisiaca? Ecco alcuni miei suggerimenti: immancabili come entrée ostriche e crostini con burro salato per il caviale, mentre l’antipasto potrebbe essere una tartare di salmone su una piccante e profumata guacamole ( vi lascio la ricetta a fine articolo); come primo, spaghetti con ragù di crostacei; niente secondo piatto ( non bisogna appesantirsi!); fragole con panna, rigorosamente da mangiare con le mani; per concludere un tortino al cioccolato dal cuore morbido con peperoncino e che sia una monoporzione! La condivisione in una cena afrodisiaca è un elemento fondamentale.
Tartare di salmone e guacamole:
1 avocado maturo
2 lime
Peperoncino q.b.
Sale e olio q.b.
200 gr. di salmone
Sbucciate e snocciolate l’avocado, con una forchetta schiacciatelo riducendolo ad una purea grossolana, conditelo con il succo di mezzo lime, la buccia grattugiata del lime, peperoncino, olio e sale. Tenete da parte.
Tagliate il salmone a cubetti piccoli e condite con la buccia grattugiata del lime, peperoncino, sale e olio.
Con l’aiuto di un coppapasta sistemate prima la guacamole al centro del piatto, sopra la tartare di salmone, decorate con un filo di erba cipollina.
Angela Mascolo