Direttore Antonio Sarcina

APP

Barletta, “Lo sport fra business e regole: aspetti giuridici”: evento al Circolo Tennis

Presenti all'incontro Piero Doronzo, Antonio Damato, Angelo Cascella, Isidoro Alvisi e il Sindaco Mino Cannito

Circolo Tennis “Hugo Simmen” di Barletta pieno zeppo di gente per l’evento “Lo sport fra business e regole: aspetti giuridici”. Presso la Sala Convegni della struttura barlettana che tra meno di un mese ospiterà il consueto torneo Challenger “Atp Città della Disfida”, si è tenuta una convention sul rispetto delle regole e del business in ambito giuridico nello sport.

Quattro i relatori che hanno spiegato questi concetti di importanza capitale: Isidoro Alvisi (vice presidente FITP), Giuseppe Cascella (avvocato di diritto sportivo), Piero Doronzo (direttore organizzativo Frosinone) e Antonio Damato (designatore arbitri Uefa Serie A e B).

A presentare questo interessante argomento il Presidente del Circolo Tennis di Barletta, Savino Lapalombella: “Per noi è fondamentale come circolo dare delle regole giuridiche e fare altrettanto con i ragazzi in campo. Non vogliamo essere solo espressione di sport, anche di cultura. Sui nomi che potranno far parte del torneo non dico nulla, vedremo. Presto uscirà la entry list, qui sono sempre arrivati grandi tennisti e sono convinto che verranno anche quest’anno”.

Presente anche il Sindaco Mino Cannito: “Questo circolo ha un’importanza storica per la città, anche in ambito internazionale. La mia presenza qui era fondamentale, lo sport è anche aggregazione sociale, come mezzo psicofisico dell’individuo. Visti gli ultimi atti vandalici in città mi preme sottolineare quanto questi eventi facciano bene a tutti, soprattutto ai ragazzi. Ci saremo ovviamente al torneo che avverrà tra qualche settimana ma non sarà l’unico che Barletta farà. Ci sarà il Giro Rosa e i campionati Mondiali di Atletica Leggera. Il Circolo come sempre rappresenta degnamente la nostra città”.

Sport, business e regole importanti anche per quanto riguarda la categoria arbitri, presieduta dal vice designatore Uefa A e B, Antonio Damato: “Ho fatto un percorso come arbitro nell’Associazione Italiana Arbitri e ora la faccio da designatore per condividere la mia esperienza con i ragazzi e cercare di indirizzarli. Ho fatto una carriera gratificante, piena di rinunce e sacrifici necessari. Lo sport inizia per gioco, quando diventa una professione entra in gioco il business. Il consiglio che do ai ragazzi è quello di divertirsi, alla fine è un gioco. Dove c’è un talento è giusto perseverare poi nella preparazione affinchè si possano raggiungere traguardi importanti. Barletta ha sempre espresso una buona tradizione a livello arbitrale. Ci sono parecchi giovani nelle categorie nazionali ma ce ne sono tanti altri che potranno approdarci presto”.

Esperienza enorme nel mondo del calcio da parte di Piero Doronzo, direttore organizzativo del Frosinone in Serie A: “Sono convinto che i ragazzi, nelle tenera età, debbano essere educati allo sport. Nella mia carriera ho avuto la fortuna di fare la Serie A a Bari già, quest’anno mi sono riproposto a Frosinone, a detta di tutti la rivelazione finora anche se ci sono difficoltà dal punto di vista dei risultati nelle ultime partite. In tutti i campi ci vuole sempre competenza e un pizzico di fortuna. Se guardiamo al campionato scorso di Serie B, lo abbiamo stravinto. Credo che a tutti i livelli ci voglia un insieme di cose che debbano andare bene per raggiungere l’obiettivo finale”.

La fotogallery dell’evento:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...