Direttore Antonio Sarcina

APP

Combattere la depressione, si può anche a tavola

L’alimentazione è un grande alleato sia per la nostra salute fisica sia per quella mentale, infatti, ci sono nutrienti che possono aiutarci a prevenire e combattere anche la depressione.

Una sana alimentazione costituita da cibi freschi di stagione, non elaborati come: frutta, verdura, legumi e cereali e pesce assicurano il giusto apporto di vitamine e sali minerali indispensabili per contrastare qualsiasi tipo di patologia, ma quali sono i nutrienti indispensabili per aiutare una persona che soffre di depressione?

Sicuramente l’acido folico: alcuni studi hanno dimostrato che il 35% dei pazienti depressi ne è carente e la percentuale si alza nei soggetti anziani, quindi bisognerebbe integrare verdura a foglia verde che ne sono particolarmente ricche.

I soggetti depressi sono anche carenti di vitamine del gruppo B, naturalmente contenute nei cereali integrali. Un’altra carenza importante è quella da acidi grassi omega 3, questo nutriente è indispensabile per la composizione delle cellule nervose quindi direttamente collegato al mantenimento di una buona membrana celebrale da cui dipendono alterazioni del comportamento e dell’umore e regolando l’assorbimento della serotonina.

Particolarmente ricco di omega 3 è il pesce azzurro primo su tutto lo sgombro ma anche alici, sarde e sardine e salmone. Ricchi di questo nutriente sono anche la soia, le noci e i semi di lino.

Cercare di cucinare questi alimenti variando le ricette aiuta a eliminare la monotonia che un’alimentazione controllata può dare. Allora per variare vi lascio una delle mie ricette preferite con il salmone.

Filetto di salmone glassato al miele di castagno

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di salmone da 100 gr. l’uno

2 cucchiai di miele di castagno

30 gr.di salsa di soia

20 gr. di olio

Sale in fiocchi, pepe

In una boulle unite il miele, la salsa di soia e l’olio e mescolate. Sistemate i filetti di salmone su una teglia da forno rivestita da carta forno e spennellate abbondantemente con la glassa al miele, infornate in forno preriscaldato a 180°, trascorsi 5 minuti spennellate nuovamente e terminate la cottura per altri 5 minuti (naturalmente il tempo di cottura varierà in base all’altezza del filetto).

Sistemate di sale e pepe e servitelo accompagnato da un’insalata di misticanza,rucola e pomodori.

Chef Angela Mascolo

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Erbacce in via Callano, Comitato 167: “I residenti segnalano il pericolo”

"Il Comitato della 167, in seguito alle segnalazioni ricevute...

Polemiche su Alba Parietti e l’uso del cellulare durante la Disfida di Barletta

Conclusa la Disfida sono apparse alcune polemiche su l’ospite...

Barletta, al Dimiccoli l’UOC di neurologia centro diamante nella gestione delle trombolisi

Ancora un nuovo, prestigioso riconoscimento internazionale per l’Asl Bt...

Arriva al cinema il film “Jung Kook: I am still”

Interviste, testimonianze inedite, esibizioni in concerto: tutto questo nel...