L’alimentazione è un grande alleato sia per la nostra salute fisica sia per quella mentale, infatti, ci sono nutrienti che possono aiutarci a prevenire e combattere anche la depressione.
Una sana alimentazione costituita da cibi freschi di stagione, non elaborati come: frutta, verdura, legumi e cereali e pesce assicurano il giusto apporto di vitamine e sali minerali indispensabili per contrastare qualsiasi tipo di patologia, ma quali sono i nutrienti indispensabili per aiutare una persona che soffre di depressione?
Sicuramente l’acido folico: alcuni studi hanno dimostrato che il 35% dei pazienti depressi ne è carente e la percentuale si alza nei soggetti anziani, quindi bisognerebbe integrare verdura a foglia verde che ne sono particolarmente ricche.
I soggetti depressi sono anche carenti di vitamine del gruppo B, naturalmente contenute nei cereali integrali. Un’altra carenza importante è quella da acidi grassi omega 3, questo nutriente è indispensabile per la composizione delle cellule nervose quindi direttamente collegato al mantenimento di una buona membrana celebrale da cui dipendono alterazioni del comportamento e dell’umore e regolando l’assorbimento della serotonina.
Particolarmente ricco di omega 3 è il pesce azzurro primo su tutto lo sgombro ma anche alici, sarde e sardine e salmone. Ricchi di questo nutriente sono anche la soia, le noci e i semi di lino.
Cercare di cucinare questi alimenti variando le ricette aiuta a eliminare la monotonia che un’alimentazione controllata può dare. Allora per variare vi lascio una delle mie ricette preferite con il salmone.
Filetto di salmone glassato al miele di castagno
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di salmone da 100 gr. l’uno
2 cucchiai di miele di castagno
30 gr.di salsa di soia
20 gr. di olio
Sale in fiocchi, pepe
In una boulle unite il miele, la salsa di soia e l’olio e mescolate. Sistemate i filetti di salmone su una teglia da forno rivestita da carta forno e spennellate abbondantemente con la glassa al miele, infornate in forno preriscaldato a 180°, trascorsi 5 minuti spennellate nuovamente e terminate la cottura per altri 5 minuti (naturalmente il tempo di cottura varierà in base all’altezza del filetto).
Sistemate di sale e pepe e servitelo accompagnato da un’insalata di misticanza,rucola e pomodori.
Chef Angela Mascolo