Oggi, venerdì 21 giugno 2024, a Barletta, nella Parrocchia San Benedetto, alle ore 20.00, avrà luogo la presentazione del libro di Savino Dimiccoli dal titolo “Come nasce un’amicizia e un poeta”, Editrice Rotas.
Saluti:
- Don Angelo Dipasquale, parroco
Interverranno con l’Autore:
- Vincenzo Dimiccoli, autore della prefazione
- Cosimo Cilli, presidente Fondazione Lamacchia
- Margherita Loffredo, presidente Unitalsi, sottosezione di Barletta
- Beppe Santo, Editrice Rotas
Modera:
- Riccardo Losappio, direttore Ufficio diocesano Cultura e Comunicazioni sociali
«Questa biografia è una storia qualunque di una persona qualunque. È il racconto sincero di scorci di vita, di aneddoti, di incontri, di riflessioni, di azioni. Ogni persona che incontriamo sul nostro cammino lascia una traccia, un’impronta, un ricordo, uno stimolo. C’è anche chi lascia delusione, incertezza, indifferenza. Tocca a noi saper scegliere con chi continuare, con chi confidarsi, chi lasciare andare, chi tenere presente anche quando per motivi diversi la persona non c’è fisicamente. A prescindere tutti insegnano qualcosa, ci fortificano, ci fanno sentire vivi.
L’alba di questo progetto è di alcuni anni addietro e il suo compimento è stato non privo di difficoltà, di dubbi, di pensieri. Tante le collaborazioni, tanti i supporti, ognuno ha contribuito con il proprio tempo a disposizione, con la propria voglia, con le proprie attitudini: persone di famiglia, amici storici, conoscenze remote e frequentazioni recenti.
Un progetto sostenuto soprattutto dalla figura costante di Dio a cui spesso Savino ricorre nei momenti di forte introspezione e inquietudine. Interfacciandosi con Lui in una sorta di raccoglimento quotidiano riesce a trovare la soluzione migliore, riesce a fare la scelta giusta nella consapevolezza della magnificenza della figura di Dio stesso: nulla sarebbe possibile senza di Lui». (Vincenzo Dimiccoli, dalla Prefazione)