Ieri pomeriggio, 29 aprile, una delegazione del Comitato di Barletta per il No all’Autonomia differenziata, in occasione dell’inizio dell’iter alla Camera del DDL Calderoli, in contemporanea con altre città in tutta Italia, ha incontrato la dott.ssa Corinna Costanza Panella, Capo Gabinetto della Prefettura, per esprimere la sua contrarietà a questa modifica costituzionale.
Nella circostanza è stato consegnato un documento che in sintesi illustra le motivazioni dell’incostituzionalità della proposta.
“Il ddl Calderoli mina senza alcun ombra di dubbio l’Unità della Repubblica e i diritti sociali, aggravando le già drammatiche diseguaglianze e gli squilibri territoriali, oltre ad essere palesemente in contraddizione da quanto chiaramente sancito negli art.2,3, 4 e 5 della Costituzione.
Nel documento si chiede a tutti, Deputate e Deputati, di non approvare il ddl Calderoli. Tale richiesta noi la rivolgiamo anche, con forza, ai parlamentari del nostro territorio.
Infine si chiede il ritiro di questo ddl, perché siamo certi che una vera uguaglianza di diritti, una vera giustizia sociale, un vero superamento del divario fra Nord e Sud, si possa realizzare solo in una Italia una e indivisibile”, scrivono i referenti del Comitato.