Direttore Antonio Sarcina

APP

Concluso con successo il progetto “Padelliamo Insieme” dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II

Ieri mattina, presso il Tennis Village Pietro Mennea, una grande festa finale

Scuola e sport insieme per favorire la socialità, il benessere e la crescita personale dei più piccoli. Si inserisce in quest’ottica il progetto educativo e formativo “Padelliamo Insieme” che ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Barletta.

30 ore di lezioni di padel, partite a settembre e finanziate interamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’evento conclusivo del progetto, tenutosi ieri mattina presso il Tennis Village Pietro Mennea, si è aperto con un ultimo riscaldamento e un’ultima lezione di padel, prima di dare il via ai festeggiamenti.

Ad accompagnare i ragazzi nel corso del progetto sono state le insegnanti Angela Doronzo e Nunzia Lamacchia, che insieme alla dirigente scolastica Francesca Maria Capuano, ne hanno garantito la realizzazione. “I bambini hanno partecipato con grande interesse. Il sorriso è stato l’elemento fondamentale e contagioso che ha caratterizzato tutto il nostro percorso didattico perché lo sport è aggregazione, socializzazione, benessere fisico ma soprattutto divertimento in un contesto dove alla base ci devono essere: correttezza, rispetto dei valori educativi e sportivi” – hanno dichiarato le inseganti. “Fattore importante era prima di tutto garantire la sicurezza e l’incolumità dei ragazzi, assicurata dall’attenta predisposizione dei campi e delle attrezzature”.

Tanta la soddisfazione anche dei maestri del “Tennis Village” Ruggiero Spadaro e Francesco Dipaolo che hanno seguito gli alunni sul campo: “L’obiettivo è stato quello di trasmettere valori sociali e sportivi alle nuove generazioni. Si è creata una bella empatia con tutti i bambini, si sono appassionati al padel e per noi è stata una grande vittoria”.

L’atmosfera di festa, nella mattinata di ieri, è stata arricchita dalla presenza del clown Maurizio Scarpa, protagonista di un’esilarante gag che ha entusiasmato e divertito i piccoli studenti. A conclusione dell’evento, i saluti istituzionali del vicesindaco Nicola Salvemini che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa. Un progetto ben riuscito, un’occasione per avvicinare i ragazzi allo sport, che è un diritto di tutti, offrendo loro la possibilità di imparare giocando e di crescere insieme.

 

 

Articolista di barlettaweb24, il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Barletta si conferma “Città che legge” anche per il triennio 2024-2025-2026

Barletta si qualifica “Città che legge” anche per il...

Donazione modellino corazzata Roma, la premiazione del concorso per studenti

Si terrà domani Giovedì 9 gennaio, con inizio alle...

Trani, controlli amministrativi straordinari agli esercizi pubblici

Nei giorni scorsi, nella città di Trani, donne e...

Bari, tenta di rapire una bambina di 2 anni che passeggia con la madre: arrestato 35enne

Nel pomeriggio di giovedì 2 gennaio, i Carabinieri della...