Il 15 dicembre 2023 si è concluso il corso di radiometria e radioattività organizzato dal Comando Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani e rivolto al personale dello stesso Comando sito nella città di Barletta. Il corso, sviluppato con insegnamenti teorico/pratici, ha toccato diversi aspetti generali di chimica e radiometria nonché aspetti riguardanti la tossicologia e gli effetti delle sostanze pericolose sul corpo umano.
Il corso ha visto la partecipazione di sette unità del Comando. Il corso di radiometria è stato organizzato dal vice direttore ing. Mario Iandolo. Per la docenza il contributo è stato dato dal Comandante Provinciale Ing. Romeo Gallo. Quest’ultimo uno degli esperti in materia N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) a livello nazionale ed internazionale. Una figura di spicco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
A supportare il Comandante Gallo è stato il Nucleo NBCR del Comando di Barletta-Andria-Trani nelle figure del Capo Squadra Cascella Michele e del Vigile istruttore Balducci Raffaele.
Durante la parte esercitativa è stata effettuata l’analisi di campionamento del particolato in aria. Nello specifico i discenti hanno utilizzato la nuova apparecchiatura in dotazione al CNVVF: il campionatore ad alto volume portatile AMS Analitica Air Cube HVS-PUF. Il sistema di misurazione Thermo FH40 (radiametro) con sonda FHZ732 (sonda utilizzata per rilevazione di radiazioni alfa, beta, gamma), i dosimetri UDR-13 e RADOS RDS-30 (entrambi per radiazioni gamma). Oltre all’utilizzo di tutti i DPI necessari in caso di interventi di tipo NBCR (tute, maschere, filtri, guanti, ecc).
Il corso conclusosi positivamente sarà il nuovo punto di partenza per la formazione e l’addestramento dei Vigili del Fuoco della BAT nell’anno 2024 che verrà.