Direttore Antonio Sarcina

APP

Congedo mestruale: miraggio o realtà?

Il 16 febbraio 2023 il parlamento spagnolo ha approvato in via definitiva, la Legge organica per la tutela dei diritti sessuali e riproduttivi e la Garanzia dell’Interruzione Volontaria della Gravidanza”. La normativa, tra i vari provvedimenti, introduce anche un congedo di tre giorni, sovvenzionato dallo Stato per chi soffre di dismenorrea che identifica la sofferenza causata dalle mestruazioni. Pertanto, con prescrizione medica adeguata, le donne lavoratrici spagnole potranno beneficiare di tale congedo e godere di un diritto, fino ad oggi precluso a tutte le donne occidentali.

E nella nostra nazione? Tutto tace! Anzi no, in tema di mestruazioni la Legge Bilancio 2023 estende il regime IVA al 5% ai prodotti per la protezione dell’igiene intima femminile, ai tamponi e agli assorbenti (precedentemente soggetti all’aliquota IVA al 10%).

Anche se in Italia non c’è ancora una Legge che disciplini il congedo mestruale, grazie alle pressioni delle rappresentanze studentesche, il liceo artistico Nervi Severini di Ravenna da quest’anno ha concesso alle studentesse il beneficio di due giorni al mese a titolo di congedo mestruale. Tale beneficio è stato esteso anche alle studentesse di Padova del Liceo delle Scienze Umane Duca D’Aosta, previo certificato medico rilasciato da un ginecologo.

Si spera che questi piccoli passi traccino pian piano un solco tra passato e presente in tema di diritti per noi donne.

 

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Indivia belga, l’ortaggio pieno di antiossidanti e vitamine

Con l’arrivo della primavera anche la nostra tavola si...

I doveri di un padre

I doveri genitoriali trovano la loro fonte, oltre che...

Allergie stagionali: cause, sintomi e terapie

Le allergie stagionali sono causate dall’esposizione a sostanze volatili...

Marina Abramovic e Ulay,  quando l’amore diventa performance e viceversa

Marina Abramovic e Ulay nel 1988, dopo anni di...