“La verità non è sempre quella che ha deciso la maggioranza” diceva Papa Giovanni Paolo II, e infatti anche questa volta in un consiglio comunale in affanno di verità ce ne sono state ben poche, se non per arrivare a constatare che il centrodestra ancora una volta ha mostrato segni di disconnessione e cedimento, che purtroppo vanno a nuocere sulla cittadinanza.
Ma oltre a questa nota dolente, noi vorremmo evidenziare la discussione sulle domande di attualità, strumento che è servito anche a noi per portare nella giornata di ieri una interrogazione a tema giovani, anche se purtroppo, causa tempistiche (le domande di attualità hanno tempo di discussione di una ora) non è stata discussa durante questo consiglio.
Premesso che la Giunta Comunale di Barletta con delibera n°125 del 20 luglio 2021 approvava la proposta di regolamento per l’istituzione sperimentale della Consulta Comunale dei Giovani e ad oggi di tutto questo non risulta traccia, noi ci siamo fatti promotori per interrogare l’attuale giunta chiedendo:
- Qual è lo stato attuale della proposta di regolamento per l’istituzione sperimentale della Consulta Comunale dei Giovani?
- Quali sono stati i successivi e conseguenti atti alla citata delibera numero 125 e cosa ne impedisce l’urgente attuazione?
- Se la bozza di regolamento approvata fosse stata aggiornata o è in fase di aggiornamento con all’uopo un cronoprogramma?
- In che modo l’amministrazione intende coinvolgere i giovani nella fase di attuazione e quali strumenti saranno messi a disposizione per garantire una partecipazione attiva e consapevole?
- Quali risorse finanziarie e organizzative sono state o saranno previste per supportare il funzionamento della Consulta Comunale dei Giovani?
Tante domande precise e puntuali, alcune delle quali già sollevate per mezzo stampa da altri esponenti qualche settimana fa… Finalmente si potrà ricevere risposta o ancora si continuerà a tacere su una vicenda che tocca in prima persona i giovani sempre più sfiduciati dalla politica e dai giochi di palazzo?