La rete delle Associazioni aderenti al Circolo Bat di Argomenti 2000 (Associazione nazionale di amicizia politica), invita a partecipare all’incontro del 11 dicembre per riflettere sul tema: “Creato, ambiente e gestione del verde pubblico”.
“Ospiti dell’evento – si legge in un comunicato di Luigi Lanotte, Coordinatore del Circolo BAT di Argomenti 2000 Associazione di amicizia politica – che racconteranno la loro esperienza sul territorio: Raffaele Corvasce, presidente di Legambiente, Circolo d Barletta; Raffaele Lopez, Segretario regionale della Puglia di SIGEA (Società, Italiana di Geologia Ambientale); Vincenzo Misuriello, Capo Scout AGESCI di Barletta. Interviene il giornalista Pino Curci che avrà il compito di raccogliere le testimonianze e rilanciare la questione in modo propositivo e virtuoso. Modererà l’incontro la sociologa Marina Ruggero.
A partire dalla riflessione avviata da circa un anno sull’impegno dei cattolici in politica, come associazioni locali abbiamo avviato un “cantiere delle idee”, mettendo al centro della riflessione i temi e dando priorità ad alcune questioni che interessano il territorio della comunità civile di Barletta. Nel contempo, abbiamo rafforzato la rete dei contatti delle associazioni e dei gruppi coinvolti, mettendo in agenda l’incontro cittadino sul tema su indicato.
L’incontro dell’ 11 dicembre intende offrire ai partecipanti una lettura pro-attiva e di promozione alla cultura dell’ambiente a partire dalla gestione del verde pubblico, attraverso racconti di testimonianze impegnate nel territorio e favorendo una rete sinergica tra le associazioni locali.
Il tema è sempre attualissimo nella città di Barletta, conosciamo benissimo le vicende che lo caratterizzano, dalla scarsa presenza e manutenzione del verde pubblico, alla criticità dei parcheggi, e la continua cementificazione nel territorio a discapito del verde pubblico; ecco allora, l’importanza di mettere insieme cittadini e associazioni per riflettere sul tema dell’evento e favorire una partecipazione attiva dal basso e una cultura alla cura dell’ambiente”.