Direttore Antonio Sarcina

APP

“Creato, ambiente e gestione del verde pubblico”: un incontro a Barletta

Promosso dalla rete delle Associazioni aderenti al Circolo Bat di Argomenti 2000

La rete delle Associazioni aderenti al Circolo Bat di Argomenti 2000 (Associazione nazionale di amicizia politica), invita a partecipare all’incontro del 11 dicembre per riflettere sul tema:  “Creato, ambiente e gestione del verde pubblico”.

Ospiti dell’evento  – si legge in un comunicato di Luigi Lanotte,  Coordinatore del Circolo BAT di Argomenti 2000 Associazione di amicizia politica – che racconteranno la loro esperienza sul territorio: Raffaele Corvasce, presidente di Legambiente, Circolo d Barletta; Raffaele Lopez, Segretario regionale della Puglia  di SIGEA (Società, Italiana di Geologia Ambientale); Vincenzo Misuriello, Capo Scout AGESCI di Barletta. Interviene il giornalista Pino Curci che avrà il compito di raccogliere le testimonianze e rilanciare la questione in modo propositivo e virtuoso. Modererà l’incontro la sociologa Marina Ruggero.

A partire dalla riflessione avviata da circa un anno sull’impegno dei cattolici in politica, come associazioni locali abbiamo avviato un “cantiere delle idee”, mettendo al centro della riflessione i temi e dando priorità ad alcune questioni che interessano il territorio della comunità civile di Barletta.  Nel contempo, abbiamo rafforzato la rete dei contatti delle associazioni e dei gruppi coinvolti, mettendo in agenda l’incontro cittadino sul tema su indicato.

L’incontro dell’ 11 dicembre intende offrire ai partecipanti una lettura pro-attiva e di promozione alla cultura dell’ambiente a partire dalla gestione del verde pubblico, attraverso racconti di testimonianze impegnate nel territorio e favorendo una rete sinergica tra le associazioni locali.

Il tema è sempre attualissimo nella città di Barletta, conosciamo benissimo le vicende che  lo caratterizzano, dalla scarsa presenza e manutenzione del verde pubblico, alla criticità dei parcheggi, e la continua cementificazione nel territorio a discapito del verde pubblico; ecco allora, l’importanza di mettere insieme cittadini e associazioni per riflettere sul tema dell’evento e favorire una partecipazione attiva dal basso e una cultura alla cura dell’ambiente”.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

“SCULPTURE” è il nuovo progetto del dj e producer barlettano Luciano Binetti

Valorizzare e promuovere le bellezze del nostro patrimonio culturale...

“Riaprite il Campo dei Cappuccini”: l’appello di Antonio Dazzaro al Comune di Barletta

Il Campo dei Cappuccini di Barletta, chiuso dall'ottobre del...

Barletta, in via Roma lavori dell’ Acquedotto pugliese

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del...

Qualità dell’aria a Barletta, approvato protocollo d’intesa tra Comune e ARPA Puglia

“Sarà una rete di deposimetri a misurare le quantità...