Si insedierà domani, venerdì 30 giugno, alle ore 16,30 presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, il Tavolo Tecnico Ambientale Interistituzionale costituito di recente con deliberazione di Giunta Comunale n°139 del 15 giugno 2023.
L’Amministrazione ha inteso istituire una vera e propria task force tra gli Enti e le Istituzioni già coinvolte nel 2° monitoraggio della falda produttiva di via Trani che hanno saputo sviluppare un ottimale modello di collaborazione e di efficienza.
L’obiettivo del Tavolo Tecnico Ambientale Interistituzionale è elaborare una strategia di interventi per la soluzione delle criticità ambientali rilevate in funzione della rapidità delle trasformazioni urbane e delle sempre nuove modalità di organizzazione del territorio.
Ne fanno parte il Comune di Barletta (rappresentato dal Settore Ambiente e dalla specifica Commissione consiliare permanente), Regione Puglia ( Dipartimento Ambiente e Paesaggio insieme al Nucleo di vigilanza ambientale), Provincia BAT, Asl – AreSS, ARPA Puglia, CNR-IRSA, Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri. Il Tavolo Interistituzionale sarà aperto al confronto con tutte le associazioni ambientaliste, di categoria e degli operatori economici interessati, anzi conterà sul loro apporto propositivo per la soluzione delle problematiche che saranno trattate.