Direttore Antonio Sarcina

APP

Crollo in via Canosa, le iniziative per il 65esimo

Alle 6,45 di mercoledì 16 settembre 1959, sessantacinque anni fa, la tragedia del crollo in via Canosa

Cinquantotto morti e dodici feriti. Alle 6,45 di mercoledì 16 settembre 1959, sessantacinque anni fa, la tragedia del crollo in via Canosa numero 7 che scaraventò Barletta sulle prime pagine della stampa nazionale ed internazionale.

Preceduta negli anni dal crollo in via Magenta dell’8 dicembre 1952 (diciassette morti) e seguita dalle cinque vittime in via Roma del 3 ottobre 2011, la sciagura fa di Barletta la città statisticamente più colpita dalla malaedilizia per carenze strutturali nell’edificazione dei fabbricati colpiti e nell’impiego di materiali.

Quale Soggetto operante in sinergia con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV e nel pieno rispetto di quanto disposto dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 15 gennaio 2015 (qui allegata), il Gruppo di lavoro sulla malaedilizia dei crolli a Barletta, costituitosi volontariamente fra i Parenti delle Vittime,  ha in programma – come da ormai quindici anni in maniera continuativa a partire dal cinquantesimo nel 2009 – per il 65° anniversario del tragico crollo di Via Canosa  le consuete e strutturate attività commemorative come di seguito indicate nella giornata di lunedì 16 settembre:

ore 11, in via dei Pini, momento di riflessione con l’omaggio alle Vittime e la deposizione di omaggi floreali recante i nomi dei 58 martiri della malaedilizia;

ore 19, nel Santuario dell’Immacolata (Chiesa dei Monaci) in Via Milano, funzione religiosa di suffragio.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Progetto “Big Family”, comunicazione ai beneficiari

L’Amministrazione Comunale rende noto che n. 85 famiglie sono...

Foggia, in stazione con 4.400 pasticche di ecstasy nello zaino: arrestato

I Finanzieri della Compagnia di Manfredonia, con il determinante...

Nubifragio nel Foggiano, trovato morto il vigile del fuoco disperso

Il violento nubifragio che ha colpito ieri, 17 settembre,...

Piano Urbano Mobilità Sostenibile (Pums), al via il processo partecipativo

Prenderà il via domani, giovedì 19 settembre, alle ore...