Nella gelida e ventilata domenica di Barletta, è il ceco Dalibor Svrcina a vincere la venticinquesima edizione dell’Atp Disfida Challenger. Battuto in due set (7-5 6-3) l’ucraino Vitaly Sachko in un match combattuto soprattutto nella prima ora.
Un percorso quasi netto del tennista classe 2002 che, grazie a questo torneo vinto, si porta a ridosso della top 100 e raggiunge la posizione numero 130. Resta invece l’amarezza per l’avversario che può comunque rendersi soddisfatto delle prestazioni fornite in settimana. Svrcina ha battuto in sequenza giocatori come Giustino, Marmousez, Geerts, Royer (numero 1 del seeding) e infine Sachko. Una settimana incredibile per questo ragazzo che ora si andrà a giocare la possibilità di entrare tra i primi 100 del mondo nel Challenger di Monza, sempre su terra rossa.
“Sono contento di aver vinto qui perchè non sarei dovuto venire – esordisce il ceco -. Credevo di dover giocare all’Atp di Bucarest ma la semifinale poi persa a Napoli mi ha costretto a cambiare i piani. Il mio sponsor tecnico è di Barletta e ho amici qui, volevo godermi anche questo momento. Ringrazio il mio team e tutte le persone che mi sono accanto ogni giorno, vincere qui mi riempie di orgoglio”.
Il peruviano Merino e il tedesco Negritu si sono invece aggiudicati il premio di vincitori del torneo di doppio. Successo in due set (7-6 6-2) contro la coppia Hermans-Pereira. Circolo Tennis “Hugo Simmen” che ospiterà la Coppa Davis, vinta dall’Italia, nelle prossime settimane.