Direttore Antonio Sarcina

APP

Dati su acque di balneazione a ponente, la risposta di Arpa all’Amministrazione

L'ultimo campionamento effettuato venerdì 5 luglio presso la località specificata non ha evidenziato alcun superamento

L’Amministrazione Comunale si è subito attivata, con il sindaco Cosimo Cannito e l’assessore Giuseppe D’Alba, ad approfondire la condivisione e lo studio dei valori dei parametri microbiologici rinvenuti dai monitoraggi delle acque di balneazione del mese di giugno 2024 effettuati dall’ Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, nei quali è possibile notare valori prossimi al limite per l’area sotto evidenziata di colore rosso.

Di seguito la risposta di ARPA Puglia trasmessa in data 29.07.2024 all’assessore all’ambiente Ing. Giuseppe D’Alba a seguito di domanda avanzata dallo stesso in data 25.07.2024 avente ad oggetto: richiesta di anticipazione dei risultati del monitoraggio effettuato in data 05.07.2024.

I TRATTI PRINCIPALI DELLA RISPOSTA DI ARPA PUGLIA:

Questa Agenzia realizza il monitoraggio delle acque di balneazione secondo quanto stabilito dalle norme di settore vigenti.

Il D.Lgs/08 e il D.M. 30 marzo 2010, così come modificato dal D.M. 19/04/2018, delineano le competenze regionali e comunali, nonché i criteri di gestione delle acque di balneazione.

Se durante il monitoraggio routinario ARPA Puglia dovesse accertare un superamento dei limiti di contaminazione microbiologica imposti, fissati a 200 UFC/100 ml per gli Enterococchi intestinali e 500 UFC/100 ml per Escherichia coli, comunica la rilevata non conformità al Sindaco, alla Regione e al Ministero della Salute, per gli opportuni provvedimenti di competenza.

Ciò premesso, è del tutto evidente che gli unici obblighi in capo a questa Agenzia, oltre alla realizzazione delle attività di monitoraggio così come definite dalla normativa e dai protocolli di settore e su incarico della Regione Puglia, sono quelli relativi alla immediata comunicazione istituzionale esclusivamente nel caso di superamento dei limiti previsti dalla legge per la conformità delle acque allo specifico uso balneare; in tutti gli altri casi non è necessaria, ne avrebbe un senso tecnico-scientifico, una comunicazione preventiva in assenza di alcun riferimento che possa configurarsi come soglia di allerta (allo stato attuale vale il concetto in/out, ovvero conforme/non conforme).

L’ultimo campionamento effettuato venerdì 5 luglio c.a. presso la località da Voi specificata non ha evidenziato alcun superamento; in caso contrario ovviamente ARPA Puglia avrebbe comunicato immediatamente la Non conformità a Codesta Amministrazione Comunale.

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Discarica San Procopio, Mennea: “Parere negativo di Comune e Arpa all’ampliamento”

“Si è tenuta oggi, in V Commissione, l’audizione sulla...

Barletta, cimitero regolarmente aperto il 17 e 18 settembre

Diversamente da quanto disposto e comunicato dall’Ente civico, nella...

Falso polo universitario a Trani, Finanza esegue 9 arresti e il sequestro di circa 10 milioni

Dalle prime luci dell'alba, i finanzieri del Comando Provinciale...