Il 6 settembre, a una settimana dalla data in cui Barletta celebra con il “Mennea day” il record mondiale dei 200 metri con il tempo di 19”72 stabilito il 12 settembre da Pietro Mennea a Città del Messico, Eusebio Haliti, direttore tecnico e responsabile organizzativo del gruppo sportivo Avis Barletta ci spiegava che a causa della mancanza di fondi, quest’anno aveva rinunciato all’organizzazione dell’evento.
L’ assessore allo sport Marcello De Gennaro risponde all’ex campione italiano e spiega:
“Il Mennea Day si farà il 14 ottobre, con il coinvolgimento delle scuole e nello spirito autentico di una manifestazione rivolta alla promozione ed al sociale. Questo non sarebbe stato possibile oggi con le scuole chiuse. A conclusione della giornata sarà anche prevista una gara inserita nel calendario della federazione di atletica leggera”.
“Come lo stesso Haliti, presidente della Io corro Bisceglie dichiara – prosegue De Gennaro -, per il Mennea Day sono stati richiesti 35mila euro. Fino al 28 luglio, giorno di consiglio comunale per variazioni sul bilancio, non c’era copertura. C’erano solo 14mila euro che a suo dire, non erano sufficienti. Naturalmente non è possbile produrre una delibera senza copertura e, va detto, che lo scorso anno con 15mila euro sono stati realizzati tre eventi: Dialoghi di sport al teatro, salto in alto al castello e Mennea day. Quando si sbloccata la variazione di bilancio di fine luglio e quindi c’era la copertura per assegnare 24mila euro, lui ha rinunciato perché, a suo dire, era tardi per coinvolgere atleti e sponsor. A mio parere – conclude l’Assessore – ci sarebbe state la possibilità di lavorare indipendentemente dalle aspettative del Comune oppre accettando i 14mila euro presenti in cassa”.