Si è tenuta a Milano presso presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale la presentazione del giornalista barlettano Nino Vinella, autore del volume A tavola con De Nittis italien, peintre, gourmet. L’autore ha raccontato la figura di De Nittis e della moglie Leontine attraverso un aspetto meno conosciuto, ma importante nella vita dell’artista: la buona tavola.
Vinella nel suo libro mette insieme le notizie già note sui sabati parigini dove grandi personalità dell’epoca si incontravano per colloquiare con il pittore barlettano, ma soprattutto perché apprezzavano le sue doti culinarie frutto del ricordo delle sue origini. I brani sono stati interpretati da due attori che hanno interpretato il pittore e sua moglie durante queste serate nel salotto della loro casa parigina.
Nella sede del palazzo reale attualmente sono esposti circa 90 dipinti di Giuseppe de Nittis, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, i Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze e le opere conservate alla GAM di Milano.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale il Presidente della Commissione Consiliare Cultura Ruggiero Fiorella. Grande apprezzamento anche dal direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina.