Due voci poetiche, due percorsi diversi, una passione comune per la parola che unisce. Venerdì 14 febbraio 2025, alle ore 19:00, la Libreria Einaudi di Barletta (corso Garibaldi, 129) ospiterà la presentazione delle raccolte poetiche di Furio Durando e Giovanni Petta.
Furio Durando, milanese di origine e toscano d’adozione, è un archeologo grecista, storico dell’arte e docente con oltre trent’anni di esperienza nei licei toscani, oggi ricercatore universitario. Autore di numerose pubblicazioni in ambito archeologico, presenta la sua prima raccolta poetica, Di mare e di memoria (Bertoni Editore, 2023). Il volume raccoglie componimenti in versi liberi scritti tra il 1976 e il 2022, incentrati su due temi dominanti: il mare e la memoria, restituita attraverso una forma diaristica. Per questa raccolta, il prof. Durando è stato vincitore della Biennale di Poesia di Amelia e finalista del Premio Internazionale Mario Luzi a Roma.
Giovanni Petta, molisano, allievo di Mogol e Alessandro Fo, è autore di romanzi e numerose raccolte poetiche, oltre che docente di lettere e conduttore del format culturale In diagonale. Presenterà UNDICI (Bertoni, 2024), una raccolta che rende omaggio all’endecasillabo, il verso simbolo della tradizione poetica italiana e del “pensare liricamente”. Il prof. Petta è stato vincitore del Premio Poesia Trasimeno 2024.
A dialogare con gli autori sarà Angela Doriana Di Liddo, docente di lettere classiche e appassionata di poesia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: puntoeinaudi.barletta@gmail.com 0883/533355