Direttore Antonio Sarcina

APP

Diocesi, l’Arcivescovo nomina il Consiglio di Presidenza della Consulta Aggregazioni Laicali

Il CDAL è composto da 31 organismi tra associazioni, movimenti e gruppi, i cui componenti/soci sono tutti fedeli laici, cioè non ministri ordinati

«Attesa la necessità di provvedere alla provvisione degli organi statutari della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL); – così scrive l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo nel decreto di nomina del Consiglio di presidenza della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali con data del 18 giugno 2024,  facendo riferimento ad atti e documenti relativi alla struttura giuridica della Consulta – visto il decreto del 31 maggio 2024 con il quale sono stati nominati i rappresentanti delle Associazioni laicali che afferiscono alla predetta Consulta; visto l’esito delle elezioni dei due membri che rappresentano la Consulta in seno al Consiglio Pastorale Diocesano effettuate il 27 aprile 2023; visto l’esito delle elezioni del Presidente, del Segretario e degli altri membri dei Consiglio di presidenza effettuate il 10 giugno u.s. (…) nominiamo il Consiglio di Presidenza della Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali».

Esso risulta così composto:

  • Nicola ULISSE, Presidente
  • Antonella LOFFREDO, Segretaria
  • Maria BISCEGLIE, Membro del Consiglio di Presidenza
  • Pierdomenico CARONE, Membro del Consiglio di Presidenza
  • Gaetano DELL’AQUILA, Membro del Consiglio di Presidenza
  • Barbara GENTILE, Membro del Consiglio di Presidenza
  • Franco MASTROGIACOMO, Membro del Consiglio di Presidenza

Il CDAL è composto da 31 organismi tra associazioni, movimenti e gruppi, i cui componenti/soci sono tutti fedeli laici, cioè non ministri ordinati. Nella chiesa la componente dei fedeli laici è quella porzione del Popolo di Dio più numerosa rispetto alla componente dei fedeli che sono i ministri ordinati e i consacrati. Tutti sono accomunati dell’unico e medesimo “battesimo”.

Per una maggiore comprensione si riportano le seguenti voci del Catechismo della Chiesa Cattolica:

871 « I fedeli sono coloro che, essendo stati incorporati a Cristo mediante il Battesimo, sono costituiti popolo di Dio e perciò, resi partecipi nel modo loro proprio della funzione sacerdotale, profetica e regale di Cristo, sono chiamati ad attuare, secondo la condizione propria di ciascuno, la missione che Dio ha affidato alla Chiesa da compiere nel mondo ».

872 « Fra tutti i fedeli, in forza della loro rigenerazione in Cristo, sussiste una vera uguaglianza nella dignità e nell’agire, e per tale uguaglianza tutti cooperano all’edificazione del corpo di Cristo, secondo la condizione e i compiti propri di ciascuno ».

873 Le differenze stesse che il Signore ha voluto stabilire fra le membra del suo corpo sono in funzione della sua unità e della sua missione. Infatti « c’è nella Chiesa diversità di ministeri, ma unità di missione. Gli Apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l’ufficio di insegnare, santificare, reggere in suo nome e con la sua autorità. Ma i laici, resi partecipi dell’ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, nella missione di tutto il popolo di Dio assolvono compiti propri nella Chiesa e nel mondo ». Infine dai ministri sacri e dai laici « provengono fedeli i quali, con la professione dei consigli evangelici […], in modo speciale sono consacrati a Dio e danno incremento alla missione salvifica della Chiesa ».

Barlettaweb24 è il primo quotidiano on line del gruppo, giovane e innovativo, si pone l’obiettivo di coinvolgere i lettori e renderli attivi e partecipi sul proprio territorio, attraverso notizie costantemente aggiornate e approfondite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Atp Disfida Challenger, chiuso il programma del primo turno. Avanza il biscegliese Pellegrino

Si chiude ufficialmente il primo turno dell'Atp Disfida Challenger,...

Trani, passaggio sotto costa della Nave Scuola Amerigo Vespucci

Dopo le Frecce Tricolori, un altro simbolo dell’Italia nel...

Realizzazione collettore per le acque meteoriche, chiusura di via Andria e via Tramvia

Si comunica che, in relazione al progetto esecutivo per...

Andria, Polizia restituisce 3.000 pezzi di merce rubata ai proprietari

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, intensificata...