“Su Napoli stiamo investendo sull’alta velocità ferroviaria. Siccome a me piacciono le sfide, entro metà luglio ci sarà il primo viaggio del collegamento diretto Napoli-Bari, che sarà finalmente realtà. Lascio agli altri le chiacchiere”. Così il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto oggi, 27 giugno, al congresso dell’Ugl a Napoli.
A seguito della richiesta formale al Ministero dei trasporti e al gruppo RFI, i sindaci delle due città, Antonio Decaro e Gaetano Manfredi, sono stati convocati a Roma per concordare le modalità di avvio del servizio sperimentale. “Speriamo nei prossimi giorni di conoscere i dettagli del servizio, così da comunicarlo ai cittadini – spiega Decaro – perché questa è una vittoria soprattutto per loro. Se Bari oggi è una città diversa, con una forte vocazione turistica e matura a tal punto da essere considerata una capitale del nuovo Sud, è anche merito dei cittadini, delle imprese, degli operatori che lavorano e investono sul territorio”.
“Ovvio che in otto mesi non recuperi un ritardo di 30 anni, ma credo che tutti ci stiano riconoscendo velocità e concretezza. Aggiungo che dal primo luglio entra in vigore il nuovo codice degli appalti pubblici, che permetterà di aprire i cantieri più velocemente e perdere meno tempo”, ha concluso il ministro Salvini.