“Sul territorio pugliese sorgeranno sei centri sanitari di eccellenza per la presa in carico di soggetti con disturbi dello spettro autistico. Grazie ad un mio emendamento alla proposta di legge Gabellone per la tutela delle persone con sindrome di down in ospedale, approvata oggi (ieri 27 giugno, ndr) in Consiglio regionale, vedranno la luce strutture (una per ogni provincia) con all’interno dei setting assistenziali disciplinati dal regolamento regionale per la presa in carico dei soggetti in età evolutiva e in età adulta”. A comunicarlo è il presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo.
“I centri di eccellenza – spiega Caracciolo – sono realizzati in coprogrammazione con le aziende sanitarie locali, i comuni e la Regione per la cooprogettazione di specifici interventi finalizzati a soddisfare i bisogni dei soggetti con disturbi dello spettro autistico anche mediante il coinvolgimento dell’università e di altri enti. Importante sarà anche la partecipazione di enti del terzo settore con i quali attivare partenariato mediante accreditamento dei centri di eccellenza”.
“Questo provvedimento rappresenta l’ennesimo segnale di attenzione della Regione Puglia per l’assistenza dei soggetti con disturbi dello spettro autistico. Il mio impegno nell’affrontare tematiche così sensibili, affonda le radici nel tempo ed è costante. Ringrazio – conclude il presidente del gruppo Pd – i colleghi firmatari della proposta”.