Silvio Berlusconi è morto oggi 12 giugno all’ospedale San Raffaele di Milano. L’ex premier, leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni.
Berlusconi era tornato al San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo precedente ricovero, per accertamenti legati alla sua leucemia mielomonocitica cronica; le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore, dove in mattinata erano arrivati tutti i suoi parenti.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha rilasciato una nota di cordoglio:
“Silvio Berlusconi è stato per me un avversario politico formidabile, ma anche una persona affettuosa e gentile in ogni occasione in cui l’ho incontrato e gli ho parlato. Aveva una concezione della vita piena e senza paura, persino delle profonde contraddizioni che ha scelto o che non ha potuto evitare. Le ha vissute con spirito ironico e con grande capacità politica, imprenditoriale e umana. Ha subito furibondi attacchi reagendo con forza sovrumana e con la tristezza di chi non ha avuto tutto l’amore che avrebbe desiderato. Sono addolorato come credo moltissimi italiani e avrei voluto salutarlo prima che se ne andasse, ma il pudore di disturbarlo e la speranza che stesse meglio mi hanno frenato. Nei libri di storia avrà molte pagine di grande importanza.
Esprimo alla sua famiglia, alla comunità di Forza Italia e a tutti i suoi cari, le condoglianze mie personali e della Regione Puglia”.