Direttore Antonio Sarcina

APP

Elezioni comunali 2024 in Puglia: ballottaggi a Bari, Lecce e Manfredonia

Saranno necessari i tempi supplementari

Saranno necessari i tempi supplementari per assegnare la fascia di primo cittadino nei maggiori comuni pugliesi chiamati al voto in questa tornata elettorale, europea e amministrativa, dell’8 e 9 giugno.

Tutto rimandato, infatti, al turno di ballottaggio, che si svolgerà fra due settimane, a Bari, Lecce e Manfredonia. Soltanto Trinitapoli, unico comune della nostra provincia di Barletta Andria Trani che rinnovava Sindaco e Consiglio comunale, ha già da ieri, 10 giugno, il suo primo cittadino, Francesco di Feo, poiché la legge elettorale prevede l’elezione già al primo turno per i comuni con meno di 15mila abitanti, senza la necessità di superare la soglia del 50% più uno dei voti.

Nel capoluogo regionale Bari, concluso lo scrutinio delle 345 sezioni, il candidato del centrosinistra Vito Leccese ottiene il 48,02% dei voti e dovrà giocarsi la seconda partita contro il candidato del centrodestra Fabio Romito, votato dal 29,12% degli elettori.

A Lecce scrutinio turbolento, con un serrato testa a testa tra Adriana Poli Bortone, candidata del centrodestra al 49,64% dei voti in 98 sezioni su 102, e il sindaco uscente di centrosinistra Carlo Salvemini con il 47%: da quanto si apprende, al liceo Banzi si è verificato l’annullamento di circa 300 schede elettorali compilate e nella serata di ieri è stato richiesto il riconteggio dei voti.

Infine a Manfredonia, in provincia di Foggia, comune commissariato a ottobre 2023 dopo lo scioglimento del Consiglio per dimissioni, scrutinate le 59 sezioni, sarà confronto al ballottaggio tra Domenico La Marca di centrosinistra, che ha ottenuto il 46,64% dei voti, e Ugo Galli per il centrodestra con il 25,76%.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Le più lette

Altri articoli
Correlati

Acque di balneazione, Puglia prima in Italia per qualità

La Puglia si conferma prima in Italia, per il...

Giornata internazionale dello yoga

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2014 ha dichiarato...

Autonomia differenziata, sen. Damiani (Fi): “Nella Costituzione già dal 2001, cittadini meritano chiarezza”

"Chiamato direttamente in causa dal gruppo territoriale del Movimento...

Barletta, aggredisce un uomo alla Stazione: arrestato

Nei giorni scorsi gli Agenti del Posto di Polizia...