Sono circa 373 milioni i cittadini maggiorenni chiamati al voto nei 27 Paesi dell’Unione per rinnovare il Parlamento europeo. In Italia sono 47,3 milioni gli aventi diritto che potranno esercitare il proprio diritto/dovere recandosi alle urne nelle giornate di oggi sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle 23, e domani 9 giugno, dalle ore 7 alle 23. Lo spoglio dei risultati delle europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, quindi dalle 23 di domenica 9 giugno.
In Italia i cittadini voteranno anche per il rinnovo del Consiglio regionale del Piemonte e di 3.700 Consigli comunali e Sindaci. Nella nostra provincia di Barletta Andria Trani l’unico comune chiamato al voto è Trinitapoli. Per le amministrative lo spoglio inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.
Per l’elezione del Parlamento europeo l’Italia è suddivisa in cinque circoscrizioni:
Circoscrizione 1 Italia Nord Ovest: comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
Circoscrizione 2 Italia Nord Est: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna
Circoscrizione 3 Italia Centrale: Toscana, Umbria, Marche e Lazio
Circoscrizione 4 Italia Meridionale: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
Circoscrizione 5 Isole: Sardegna e Sicilia
Per votare occorre recarsi sabato 8 o domenica 9 giugno 2024 presso il seggio elettorale allestito nella sezione elettorale in cui si è iscritti, muniti di:
– documento di identità;
– tessera elettorale valida
La legge elettorale europea, comune a tutti i paesi membri, prevede un sistema elettorale proporzionale: l’assegnazione dei seggi del Parlamento europeo avviene proporzionalmente ai voti ricevuti dalle liste. Si vota apponendo una X sul simbolo della lista prescelta. Grazie al voto di preferenza, gli elettori possono indicare da 1 a 3 preferenze, nominativi di candidati scelti nella stessa lista; nel caso vengano espresse due o tre preferenze, i voti sono tutti validi se i candidati scelti sono di sesso diverso, altrimenti varrà soltanto la prima preferenza. Sono proclamati eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti di preferenza.
All’Italia spetta l’elezione di 76 eurodeputati sul totale di 720 membri del Parlamento europeo.
Di seguito il fac simile della scheda (di colore arancione) che verrà consegnata a ciascun elettore per il voto europeo nella nostra Circoscrizione Meridionale: