L’avvocato Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, è stato riconfermato alla presidenza della Provincia di Barletta Andria Trani all’esito delle elezioni di domenica 3 dicembre. Lodispoto ha ottenuto 48.653 voti ponderati contro i 47.838 dell’altro candidato del centrodestra Michele Patruno, sindaco di Spinazzola. Hanno partecipato alle consultazioni 199 elettori su 209 aventi diritto. Il neoeletto presidente provinciale ha voluto ringraziare per l’opportunità di questo secondo mandato con la seguente nota:
«Rivolgo anzitutto un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato la loro fiducia – dichiara Lodispoto – permettendomi di proseguire un lavoro che, nell’interesse di tutti i cittadini della Bat, va avanti da quattro anni. Questa conferma mi fa avvertire in modo ancor più pressante l’impegno a proseguire sulla strada intrapresa: il risultato attesta l’apprezzamento che cittadini ed istituzioni hanno rivolto alla nostra amministrazione in questi anni di governo della Provincia, perciò andremo avanti con ancora più determinazione per affrontare i problemi del nostro territorio, bellissimo ma notevolmente complesso.
Devo purtroppo constatare che nell’ambito del centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra: un dato che mi rammarica e che dimostra come spesso i rancori personali e le vendette politiche prevalgano sull’unità di un centrosinistra che non riesce a mascherare le sue divisioni. Tuttavia questo è un ulteriore stimolo ad andare avanti e a lavorare per far crescere la Provincia di Barletta-Andria Trani ed i dieci Comuni che ne fanno parte».